Ambiente Botrugno Natale green, 22 abeti in dono ai comuni e un grande santa Claus realizzato con materiali riciclati La campagna Aro7/Le per il rispetto e la cura dell’ambiente. Macculi: “Investiamo in doni che rappresentano il futuro: prima l’ulivo, ora l’abete” 06/12/2021 circa 1 minuto I 22 comuni dell’Ar7/LE si preparano a vivere il periodo natalizio strizzando l’occhio alla campagna green che da anni ormai accompagna l’attività di raccolta differenziata che ha fatto balzare questa porzione di Salento, in cima alla classifica dei territori virtuosi. Sono ventidue, uno per ogni paese, gli abeti donati dall’Aro7/LE con Ercav (la ditta che si occupa del servizio di igiene urbana nel territorio) in occasione delle festività natalizie alle porte, per lasciare traccia tangibile di un percorso fatto, passo dopo passo, di nuovi e più alti obiettivi.Nei mesi scorsi sono stati donati 22 alberi d’ulivo “in segno di rinascita e rispetto delle radici di questa terra duramente colpita dalla Xylella – spiega Silvano Macculi, presidente dell’Aro7/LE -, ora uniamo il clima natalizio a quel senso di attaccamento all’ambiente e alla sua cura, con altrettanti abeti da piantare in ognuno dei comuni. Investiamo in doni che rappresentano il futuro, con la tutela e la cura dell’ambiente a fare da filo conduttore di ogni azione e iniziativa”.Gli alberi sono stati portati a destinazione dal personale di Ercav. Ma non si tratta dell’unico dono natalizio.“Abbiamo infatti un grande Babbo Natale realizzato interamente con materiale di riciclo – aggiunge Macculi – che stazionerà nel comune di Minervino. Anche così, con l’arte, l’ingegno, raccontiamo e mostriamo i mille volti della raccolta differenziata. A tal proposito si ricordi di prestare massima attenzione durante le festività a differenziare in materia corretta. Ci saranno stoviglie in plastica, le scatole dei regali, residui di candele, nastri, tappi, bottiglie e tanto materiale…chi differenzia bene lo fa per se stesso e per gli altri”. La campagna di sensibilizzazione dell’ARO7/Le, continua anche con un video tutorial in cui Babbo Natale in carne ed ossa, spiega ai più piccoli e non solo, come differenziare con cura anche durante le feste.
Ambiente Lecce, appello per gli alberi 22/03/2025 Lettera aperta del Coordinamento per gli Alberi e Verde di Lecce a difesa del patrimonio vegetale della città.
Ambiente Contrasto alla pesca illegale: sequestrati circa 1000 ricci di mare 22/03/2025 La Guardia Costiera di Brindisi ha individuato e sanzionato due sub che avevano catturato circa 500 esemplari ciascuno poi rigettati in mare. Multati di 2000 e 4000 euro.
Ambiente Il Comitato No Burgesi: ''Profonda delusione nei confronti della Regione Puglia'' 20/03/2025 L'assenza alla prima audizione motivata dalle troppe promesse non mantenute nei confronti di cittadini ed associazioni.
Ambiente Coldiretti, 20.000 agricoltori dalla Puglia a Parma per difendere la salute di tutti 19/03/2025 Manifestazone nazionale questa mattina in Emilia con un corteo pacifico, non di protesta, a difesa delle nuove generazioni.
Ambiente La campagna di Lecce è ancora piena di amianto cancerogeno 19/03/2025 Eliminate 50 tonnellate di eternit dai capannoni di via Leuca: ecco il numero per denunciare.
Ambiente Arif, La Fortuna (Fai Cisl): ''Necessario incontro urgente con Assessore Pentassuglia'' 18/03/2025 Per la stabilizzazione dei lavoratori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.