Ambiente Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Stop alla plastica su 200 spiagge pugliesi: solo materiali biodegradabili Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free.... 15/02/2019 a cura della redazione Meno di un minuto Dalla prossima stagione stop a stoviglie e bicchieri su molte spiagge pugliesi: all'iniziativa hanno aderito gli aderenti al Cna. Sono 200 le spiagge pugliesi che promettono di essere plastic free. Dalla prossima stagione, difatti, non sarà più consentito l'uso di stoviglie e bicchieri di plastica sotto l'ombrellone, ma solo materiali biodegradabili. Un impegno, quello sottoscritto dagli aderenti a Cna, che punta alla salvaguardia del patrimonio naturale, per favorire l'ecosostenibilità dell'intervento antropico sugli incantevoli litorali pugliesi. I balneari pugliesi aderenti al Cna hanno bandito dunque dai lidi piatti, bicchieri, stoviglie e sacchetti in plastica monouso, al loro posto saranno a disposizione omologhi di materiali biodegradabili e compostabili. La decisione segue la Direttiva dell’Unione europea che, a partire dal 2021, imporrà agli Stati membri l’abbandono definitivo ai dieci oggetti di plastica monouso maggiormente utilizzati sulle spiagge.
Ambiente Allacciamenti a rete fognaria, idrica e ad altri servizi: a Nardò istanze entro il 31 marzo 08/11/2024 Dopo la scadenza, per 3 anni non sarà possibile manomettere il suolo sulle strade riqualificate.
Ambiente Maglie, colonna di fumo verso la periferia: ii Carabinieri Forestali sequestrano vasta areacon rifiuti vegetali dati alle fiamme 08/11/2024 Deferito alla Procura della Repubblica un imprenditore per gestione di rifiuti non autorizzata.
Altri Sport Salento a Sud Est, proseguono gli eventi 07/11/2024 Dal 9 al 17 novembre escursioni e laboratori da Ortelle a Castro.
Ambiente Impianto di biometano: incontro in comune tra i sindaci di Lecce e Surbo 05/11/2024 Adriana Poli Bortone ha ricevuto ieri a Palazzo Carafa Oronzo Trio insieme all'assesore Scorrano per fare il punto sul progetto in località Cafore.
Ambiente In ritardo di un mese per caldo e siccità, parte anche in Puglia la raccolta dei tartufi 05/11/2024 Mostre e mercati di Campagna Amica di Coldiretti rappresentano un'ottima occasione per assaggiarli ai prezzi più convenienti.
Ambiente Impianto biometano, Scorrano: ''Dialogo sì, ma dando ai cittadini le informazioni corrette'' 05/11/2024 Dall'assessore alle Politiche urbanistiche di Lecce alcuni chiarimenti sul progetto in località Cafore, dopo l'incontro di ieri tra il sindaco Adriana Poli Bortone e il sindaco di Surbo, Oronzo Trio.