Cronaca Politica Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Coronavirus, nuova ordinanza per le scuole pugliesi. Emiliano: "Studenti liberi di assentarsi" La scelta di non andare a scuola per motivi precauzionali è ritenta legittima e non pregiudica la carriere scolastica. “Se gli studenti pugliesi ritengono a fini precauzionali di assenta... 03/03/2020 a cura della redazione circa 1 minuto La scelta di non andare a scuola per motivi precauzionali è ritenta legittima e non pregiudica la carriere scolastica. “Se gli studenti pugliesi ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o università, questa scelta non può costituire un pregiudizio e va tutelata”. E' una delle misure contenute nella nuova ordinanza regionale annunciata dal presidente Michele Emiliano. “I dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Puglia sino al 15 marzo 2020 possono attivare modalità di didattica a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell’attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione. I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato. L’ordinanza si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare. Ciononostante se gli studenti (o per loro le famiglie) ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o dall’università, questa scelta non può costituire un pregiudizio. Con l’ordinanza odierna viene confermato questo principio che rende legittima e giustificata tale scelta. L’ordinanza ricalca anche le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul lavoro agile ed è tesa a incentivare l’utilizzo di questo strumento nel territorio pugliese”.
Politica Gianmaria Greco: “Rumori, degrado e sporcizia. Centro storico di Lecce ormai invivibile” 25/05/2022 Il Capogruppo di “Prima Lecce/Andare Oltre” parla di dissenso evidente tra i residenti ed i commercianti del borgo antico a causa dei provvedimenti dell'Amministrazione Salvemini.
Economia e lavoro Decontribuzione Sud, Fitto (Ecr-FdI): ''Governo faccia rapidamente proposta'' 24/05/2022 Il co-presidente del gruppo dei Conservatori Europei-Fratelli d’Italia chiede all'Esecutivo di consentire a imprese e lavoratori delle 8 regioni del Meridione di continuare ad usufruire dell'importante misura, rendendola strutturale almeno fino al 2029.
Politica San Donato, opposizioni consiliari all'attacco della manggioranza del sindaco Quarta 22/05/2022 Intervengono i gruppi politici “Libertà” e “Indipendenti”
Politica Poli Bortone: ''RAI boicotta i referendum? Intervenga la Vigilanza'' 20/05/2022 Per l'ex senatrice la Commissione di Vigilanza Rai del Parlamento dovrebbe far sì che la tv pubblica informi correttamente i cittadini non solo sulle elezioni.
Economia e lavoro Prezziario 2022, Fratelli d’Italia: “La Regione, per sciatteria o incompetenza, lo adegua in ritardo e male. Lo ritiri subito” 19/05/2022 Il gruppo consiliare di opposizione invita l'assessore Piemontese ad adeguare gli importi all’aumento reale dei prezzi delle materie prime.
Politica Salta il Consiglio Comunale a San Donato, Gruppo Politico Libertà: “Amministrazione a rischio caduta” 19/05/2022 È accaduto oggi, in prima convocazione, a San Donato di Lecce