Arte e archeologia Lecce Fiermonte Museum aperto ai visitatori, arte e creatività nel centro storico di Lecce Nel boutique museum in vicolo dei Raynò le opere di René Letourneur e Jaques Zwobada 08/12/2024 Meno di un minuto Il Fiermonte Museum di Lecce (vicolo dei Raynò) si prepara ad accogliere i visitatori anche nel periodo natalizio con spazi dedicati alla creatività e un occhio speciale al Made in Puglia. Tutto nasce dall’Amore.Un amore folle, libero e tragico,che vince tutto, anche la morte.Quello tra Antonia Fiermonte e gli artisti René Letourneur e Jaques Zwobada, titani della pietra e del fuoco.Quello di Fouad Giacomo e Antonia Yasmina Filali per la nonna mai conosciuta, scomparsa troppo presto, la cui arte supera lo spazio e il tempo e torna a casa, nella sua Puglia.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Arte e archeologia Nuovo appuntamento con Ri-Creazione: protagonisti la Torre di Belloluogo e Maria D’Enghien 03/06/2025 Nuovo appuntamento il 6 giugno con il ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e sociali nell’ambito delle attività di terza missione dell’ateneo.
Arte e archeologia La campagna di scavo a Muro Leccese in località Palombara 28/05/2025 Illustrati stamattina i risultati della campagna di scavo condotta nel 2024 da UniSalento con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Arte e archeologia Barocco Leccese, oggi il primo incontro del Comitato a Palazzo dei Celestini 08/05/2025 Il Comitato favorirà il coinvolgimento e la collaborazione con le diverse anime e comunità salentine, detentrici dei saperi e delle tradizioni legate alla cultura immateriale del Barocco.
Arte e archeologia ''Dolcemente complicate'', a Lecce la mostra di Josè Maria Pena 07/05/2025 La personale del realista andaluso, composta da opere dedicate alle donne, visitabile fino al 15 maggio alla Fondazione Palmieri.