Arte e archeologia Cultura Eventi Gallipoli A Gallipoli si arricchisce la collezione della Sala Coppola Il quadro ''Paesaggio con cavalieri e contadini'' sarà donato domani dalla famiglia alla città jonica. 17/04/2024 circa 1 minuto Una donazione per arricchire la collezione della “Sala Coppola”, uno dei contenitori culturali della città di Gallipoli che accoglie dipinti appartenenti ad una delle famiglie storiche della città, la famiglia Coppola.Si chiama ''Paesaggio con cavalieri e contadini'', il nuovo prezioso quadro che Niccolò Coppola ha inteso donare all'amministrazione comunale. Si tratta di uno dei due dipinti rimasti fuori dall'originaria donazione del 1982, di ignoto pittore napoletano seguace di Michele Pagano, raffigurante un Paesaggio con cavaliere, della metà del XVIII secolo, olio su tela, 95x147cm. La donazione del quadro sarà ufficializzata domani giovedì 18 aprile alla presenza della famiglia donatrice e del sindaco Stefano Minerva.Già nel 1982 gli eredi di Niccolò Coppola, discendenti del famoso pittore Giovanni Andrea Coppola (1597-1659), donarono al Comune di Gallipoli una prestigiosa collezione di diciannove dipinti (olio su tela). Il primo documento relativo alla donazione è una lettera del 21 febbraio 1981, con la quale gli eredi di Niccolò Coppola comunicarono al sindaco dell’epoca, Mario Foscarini, l’intenzione di donare al Comune ''ben 22 dipinti del secentesco pittore gallipolino Giovanni Andrea Coppola, alcuni dei quali di certa attribuzione e con una splendida natura morta di grandi dimensioni''. In particolare si tratta di: una natura morta, tredici dipinti di soggetto sacro, tre paesaggi, due ritratti e un dipinto di soggetto mitologico accettati dall’amministrazione comunale.''Un sentimento di apprezzamento e gratitudine nei confronti di Valentina e Niccolò Coppola che hanno scelto di donare il quadro per arricchire la collezione Coppola già allestita al piano terra di Palazzo Balsamo - commenta il sindaco Stefano Minerva - Accogliamo con felicità questo gesto perché permette di arricchire il nostro patrimonio culturale e rafforzare il connubio Gallipoli-Cultura. Appuntamento a domani per questo grande giorno di festa''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.
Eventi Otranto, torna Alba dei Popoli 07/12/2024 Tanti appuntamenti in calendario dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 nella rassegna organizzata dal Comune che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo tra eventi e iniziative per tutte le età.
Eventi Al via l'XI meeting annuale di Federaziende: l'innovazione tecnologica delle PMI tra incentivi e servizi 07/12/2024 L'appuntamento è fissato per venerdì 13 dicembre, a Lecce dalle 17:30, nella sede del Leone di Messapia Hotel & Conference.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Arte e archeologia ''Stanze'', a Salve la personale di pittura di Guglielmo Scozzi 07/12/2024 La mostra, ospitata fino al 28 dicembre a Palazzo Ramirez-Carida, sarà inaugurata domani sera alle ore 19:30. Ingresso gratuito.
Curiosità A Taviano l'accensione del grande abete della Calabria 07/12/2024 Centro storico addobbato come mai negli anni scorsi da parte del gruppo Taviano Portatori, che ha trasportato il grande albero in Piazza del Popolo.