Arte e archeologia Cultura Eventi Nardò Eventi Musicali 

A Santa Caterina e Riserva Naturale di Porto Selvaggio la Baroque Blue Ionian Se-Art Residency

Il tema di questa edizione è “Le Sacre pietre del Salento e il Viaggio dell’Eroe”, basato sulla teoria junghiana.

Domani sera, alle ore 19:30, prende avvio la cerimonia finale di Baroque Blue Ionian Se-Art Residency (26 Giugno – 6 Luglio).

Baroque Blue è un format di residenza artistica ideato da Primo Piano LivinGallery e curato da Dores Sacquegna e che vede protagonisti in ogni edizione, artisti e studiosi internazionali in dialogo con artisti del territorio pugliese.

Il tema di questa edizione è “Le Sacre pietre del Salento e il Viaggio dell’Eroe”, basato sulla teoria junghiana.

E' un progetto site-specific con la partecipazione degli artisti americani Sandra Duran Wilson, Linda Storm, Donna Clarke, Susan Schlepp, Douglas Schlepp, Dawn Daisley, Elise Carlson e i loro colleghi pugliesi Frank Ak, Ka Corona, Gianni Chiriatti, Giovanni Felle, Gianluca Russo, e le incursioni sonore di Alberto “Nick” Bolettieri (trombone) e Gary Storm ( Viola).

Durante la residenza si sono svolte conferenze tematiche, tra cui l’intervento su Mito&Network a cura di Polyxene Kasda (Grecia), la ricerca Il respiro e le ossa di Gaia, con riferimento alle grotte di Porto Selvaggio del Prof. Bruno Clarke, e l’evoluzione di una mappa immaginaria da parte dell’architetto americano Mark Licht.

Tra le attività di gruppo, anche il workshop “Matrix” con tecniche dell’incisione sperimentale, visite ed escursioni nel Salento. Tutti insieme – ciascuno con il proprio stile, si sono ispirati dal paesaggio del Salento per produrre le proprie opere, le quali saranno presentate live nel giardino della villa durante la giornata finale.

L'evento finale prevede, inoltre, la performance Rondasonora diretta da Salvatore Gervasi della compagnia Specimen Teatro, con gli attori e musicisti Mariella Salierno, Letizia Gervasi e lapartecipazione della danzatrice Francesca Carotenuto. Una azione basata sulla Taranta tradizionale con effetti scenici a sorpresa.


La serata termina con le incursioni sonore di Alberto “Nick” Bolettieri (trombone), Gary Storm (viola), Bruno Clarke (chitarra) e Francesco Perrone (percussioni). Ingresso libero con drink welcome.


Potrebbeinteressarti