Arte e archeologia Cronaca Cultura Luoghi Leverano 

Leverano, il restauro della Chiesa Madre

Lunedì 29 maggio, momento di presentazione del Cantiere di ristrutturazione e restauro della seicentesca Chiesa Matrice.

Conoscere, custodire, vivere: tre verbi filo conduttore della serata di lunedì 29 maggio, momento di presentazione del Cantiere di ristrutturazione e restauro della seicentesca Chiesa Madre di Leverano. Sarà un evento di condivisione in cui si racconterà del passato, del presente e del futuro di un cantiere di interesse non solo della comunità parrocchiale che vive assiduamente il luogo, ma di tutta la cittadinanza, poiché l’edificio religioso è anche monumento Bene storico-culturale.

Dal 2014 la Chiesa Madre ha aperto un lungo percorso di progetto per il restauro che, a cominciare dall'abside e dal settecentesco organo a canne, in questi ultimi mesi vive l’intervento di ristrutturazione generale e di quello dell'adeguamento liturgico a norma del Concilio Ecumenico Vaticano II.

I lavori saranno al centro dell’attenzione non solo di chi la vive come “casa della Chiesa” ma anche di tutti i cittadini destinatari del Bene storico, che potranno guardare la Chiesa Madre di Leverano non in quanto cantiere, ma come un tesoro da riscoprire.

L’appuntamento, alle ore 19:00, presso la sala “Geremia Re” della Banca di Credito Cooperativo di Leverano, si aprirà con l'accoglienza del Presidente della BCC, Cav. Enzo Zecca e l'introduzione del parroco della Ss.ma Annunziata, don Antonio Valentino.


È previsto un intervento della Soprintendenza di Lecce. Seguiranno poi l’Ing. Dante Dimastrogiovanni (responsabile della sicurezza), l’Ing. Giorgio De Marinis (direttore dell'UBCE della curia di Brindisi - Ostuni) e l’Arch. Gianluigi Russo (direttore dei lavori). Concluderanno l’Arch. Marcello Rolli, sindaco di Leverano, e Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.

Conoscere per custodire, saper custodire per vivere appieno come Comunità.


Potrebbeinteressarti