Arte e archeologia Eventi Bagnolo L'arte di Lucio De Salvatore in Corea del Sud L'opera Away from home, migration and climate change del pittore di Bagnolo del Salento farà parte della collezione privata del Theme Museum Yukung Art Haegeumgang di Geoje. 31/05/2022 circa 1 minuto Lucio De Salvatore è il trentatreesimo artista partecipante al 8th Geoje International Art Festival presso il Theme Museum Yukung Art Haegeumgang in Corea del Sud. Il talentuoso artista originario di Bagnolo del Salento partecipa al 8th Geoje International Art Festival con l'opera dal titolo ''Away from home, migration and climate change'' l'opera farà parte della collezione privata del Theme Museum Yukung Art Haegeumgang. Dopo un attenta valutazione da parte del direttore e della commissione l'opera sarà in mostra presso il prestigioso museo rimanendo in mostra permanente.L' opera dal titolo ''Away from home, migration and climate change '' (tradotto in italiano '' Lontano da casa, migrazioni e cambiamenti climatici'') rappresenta la catastrofe ambientale causata dall'uomo e il migrante rappresentato dall'orso polare che si muove sui rifiuti umani per arrivare a mete migliori anche per il riscaldamento globale diventa più grave e le vite di tutti gli esseri viventi sulla Terra sono sempre più a rischio.Alla notizia dell'ammissione alla collezione del Museo Tematico di Haegeumgang, De Salvatore ha dichiarato: Sono orgoglioso del traguardo raggiunto, entrare a far parte di un prestigio museo come il Theme Museum Yukung Art Haegeumgang in Korea del Sud è un punto di svolta importante per la mia carriera artistica e per il mio percorso artistico futuro, mi darà più motivazioni e maggior convinzione, di essere sulla strada giusta e di continuare a creare e dipingere cercando essere sempre originale. Ringrazio il Direttore del Theme Museum Yukung Art Haegeumgang, l'organizzazione dell'8° Geoje International Art Festival, la commissione giudicatrice e la mia sempre presente e disponibile referente Elsa Victorios per il suo apporto in tutto l'iter. L' Arte è vita e la mia vita è l'Arte.
Eventi A Taviano la Marcia della Pace 30/01/2023 Straordinaria partecipazione di cittadini non solo tavianesi ma arrivati anche dai Comuni limitrofi alla manifestazione svolta sabato scorso.
Cultura UniSalento, domani ''Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio'' 30/01/2023 Terzo appuntamento nel Monastero degli Olivetani. Alle 16:00 visita guidata ai Chiostri del monastero e alla Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo, in collaborazione con la delegazione FAI di Lecce.
Arte e archeologia Un ponte tra Lecce e Tirana per valorizzare l'arte contemporanea 30/01/2023 Da domani al 14 febbraio la mostra ''Piccolo Mare'' a cura di Harabel Contemporary, ABA Lecce, Galleria FAB, col sostegno della Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura.
Enogastronomia Dalla Serbia alla scoperta dell'enogastronomia neretina 28/01/2023 Lunedì 30 gennaio a La Vetrina del Gusto appuntamento con buyer e distributori serbi.
Eventi La testimonianza di Ugo Foà, il teatro e la musica per riflettere sul Giorno della Memoria 28/01/2023 L'autore del libro ''Il bambino che non poteva andare a scuola'' sarà protagonista della serata Racconti e canti della memoria organizzata dall'Associazione Cantiere Democratico domani alle 18:30.
Arte e archeologia A Nardò mostra di pittura di Enzo De Giorgi 28/01/2023 L'esposizione, intitolata ''Accordi musicali e cromatici'', sarà inaugurata mercoledì 1° febbraio alle 18:00 presso la sala interna del Chiostro dei Carmelitani.