Arte e archeologia Eventi Lecce Eventi Musicali 

Seconda edizione di ''.AIFF Anamòrphosis International Film Festival''

Al via domani a Lecce la rassegna sulla sperimentazione e i nuovi linguaggi veicolati dalla cultura elettroacustica e audiovisiva proposta dal Conservatorio di Lecce.

Al via la seconda edizione di .AIFF Anamòrphosis International Film Festival che si svolgerà nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio 2022 presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

.AIFF è l’appuntamento con la sperimentazione e i nuovi linguaggi veicolati dalla cultura elettroacustica e audiovisiva; proposto dal Conservatorio di Lecce, con la direzione artistica dei docenti Cesare Saldicco e Giulio Colangelo e la direzione tecnica del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, Anamòrphosis è un progetto cross-mediale, che promuove e diffonde la musica di ricerca e la cultura acusmatica applicata alle immagini nelle sue forme più disparate, dall’animazione digitale a quella tradizionale, dalla performance live visuals al video mapping, dalla sonorizzazione dei film muti alle produzioni più sperimentali e al found footage.

Si inizia giovedì 26 alle h19:30 con Anamòrphosis#1, un programma ricco e eterogeneo che include opere di Donato Sansone, Antonino Chiaramonte, Roberto Zanata, Francesco Arnesano e la partecipazione del compositore Agostino Di Scipio, che presenterà il suo libro storico-critico Circuiti del Tempo.

Il secondo appuntamento, venerdì 27 alle h20, sarà caratterizzato da experimental, live visual e sonorizzazioni di silent films a cura del LEM Lecce Electronic Music con Mauro Diciocia, Francesco Rizzo, Andrea Senatore che faranno da contraltare ai lavori di Michael Betancourt e Einike Leppik.

Chiusura del festival sabato 28 maggio, con l’esecuzione dal vivo di Electric Counterpoint di Steve Reich in un’inedita versione visual a cura di Luigi Monaco e Michele Quinto, e il live set audiovisivo di Franz Rosati, Latentscape.

Tutte e tre le serate saranno caratterizzate dalla proiezione dei lavori selezionati al .AAC Anamòrphosis Audiovisual Competition, il bando lanciato per l’occasione dal Conservatorio di Lecce e aperto a tutti i Conservatori, Accademie di Belle Arti e DAMS di tutta Italia.

Il programma completo sul sito www.anamorphosisfestival.wixsite.com/aiff Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Potrebbeinteressarti

Dado Moroni in concerto a Lecce

Il pianista genovese in scena stasera al Teatro Nasca con un doppio set alle ore 20 e 22. Ingresso €15/20, posti limitati con prenotazione obbligatoria.