Arte e archeologia Lecce Terminato il restauro della colonna di Sant'Oronzo, via allo smontaggio delle impalcature Fra qualche giorno la colonna sarà mostrata alla città dopo l'intervento della ditta Colaci 12/07/2021 circa 1 minuto Sono terminati i lavori di restauro conservativo della colonna di Piazza Sant’Oronzo. Lo smontaggio delle impalcature è cominciato questa mattina e sarà completato in pochi giorni, restituendo alla città la vista di uno dei beni monumentali caratterizzanti la piazza principale. Gli interventi di ripulitura, consolidamento e i trattamenti protettivi sono stati realizzati dalla ditta “Emilio Colaci impianti e restauri”. “Confrontarsi con il deperimento e i conseguenti interventi di restauro dei beni monumentali è una fatica necessaria per tutte le città d’arte – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – L’attesa, però, è sempre ben ripagata quando finalmente le coperture vengono rimosse, e la bellezza ritrova vigore. Ringrazio quanti hanno lavorato a questa impresa importante, presto daremo notizie anche sulla realizzazione della copia della statua di Sant’Oronzo, che sarà collocata sulla colonna”. “È stato un restauro più lungo del previsto, che ha dovuto subire rallentamenti e intoppi, ma finalmente è completato, la colonna può tornare a caratterizzare la piazza in tutto il suo splendore, in attesa della collocazione di un copia della statua di Sant’Oronzo sulla sua sommità – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – Dopo il vaglio di diverse soluzioni tecniche, siamo vicini alla definizione dell’accordo attraverso il quale commissioneremo i lavori di riproduzione, ai quali tutti potranno contribuire attraverso l’annunciata sottoscrizione degli stessi con Art Bonus. Il lavoro, dunque, prosegue”.
Arte e archeologia Cancellati i murales, la gradinata di Torre dell'Orso torna grigia 07/06/2023 L'opposizione contro la scelta dell'amministrazione: Intervento costato 40mila euro.
Arte e archeologia Il Maestro Stefano Conticelli dona a Campi una scultura ispirata al “Pinocchio” di Carmelo Bene 01/06/2023 Venerdì 9 giugno la cerimonia presso il nuovo Teatro “Excelsior – Carmelo Bene” con Pino Strabioli.
Arte e archeologia Torna a Lecce il videomapping nel Chiostro dell'ex Seminario di Piazza Duomo 30/05/2023 Dall'1 al 4 giugno lo spettacolo sarà proposto ai visitatori dalle ore 20:00 alle 23:00.
Arte e archeologia A Maglie la mostra ''Emozioni IV – Desiderio sessuale'' 30/05/2023 L'inaugurazione dell'esposizione il 2 giugno presso la Fondazione per l’Arte e le Neuroscienze F. Sticchi di Maglie, a cura di di Francesco Sticchi. Sarà visitabile fino al 12 giugno.
Arte e archeologia Leverano, il restauro della Chiesa Madre 27/05/2023 Lunedì 29 maggio, momento di presentazione del Cantiere di ristrutturazione e restauro della seicentesca Chiesa Matrice.
Arte e archeologia Festival delle Letterature, si chiude con Peter Cameron e Antonella Lattanzi 26/05/2023 Domani l'ultimo appuntamento della rassegna all'Accademia di Belle Arti di Lecce.