Arte e archeologia Cultura Lecce 

"167 Art Project", a Lecce la seconda edizione

Ritorna la seconda edizione di 167 Art project, dal 19 novembre al 3 dicembre, due settimane dedicate alla street art nel cuore del quartiere 167B di Lecce, zona stadio. Colori, opere monumentali, ...

Ritorna la seconda edizione di 167 Art project, dal 19 novembre al 3 dicembre, due settimane dedicate alla street art nel cuore del quartiere 167B di Lecce, zona stadio. Colori, opere monumentali, un nuovo e dinamico senso dello spazio condiviso dagli abitanti del quartiere, scandiranno i giorni previsti per l’intervento. Le palazzine e le loro facciate saranno riformulate, e riconsiderate come tela bianca da cui far emergere nuove prospettive, scaturite dalla creatività degli artisti coinvolti: Dimitris Taxis di Athene, Grecia e Sabotaje Al Montaje delle Canarie, Spagna, chiamati ad ordire trame composite in seno alla lettura sociologica del luogo e della realtà circostante. La capacità universale dell’arte di strada di creare nuovi scenari, aprire contesti chiusi, ridisegnare possibilità, restituire familiarità a chi il quartiere lo vive e lo attraversa tuti i giorni, attraverso l’enucleazione di temi sociali importanti e legati anche alla tradizione del territorio, renderanno possibile, l’intervento artistico nell’ottica di riqualificazione di un contesto periferico. Il progetto, reduce del successo e della sentita accoglienza dell’anno precedente, si colloca in una linea di continuità e forte autodeterminazione della comunità della zona. Infatti questa seconda edizione è stata voluta fortemente dalla comunità parrocchiale San Giovanni Battista, nella persona di Don Gerardo, e dalla coesione che la causa ha scaturito tra i suoi abitanti. La comunità del quartiere ha affidato e richiesto l’intervento organizzativo e la direzione artistica di 167B street, laboratorio d’arte urbana, nome ispirato all’omonimo quartiere, diretto da Anna Kitlas e Chekos’art.

Potrebbeinteressarti


Giornate Fai di Primavera, le aperture a Lecce

Oggi e domani si potranno visitare la Chiesa Ss. Niccolò e Cataldo, il Cimitero Monumentale, l'ex Convento degli Olivetani, l'ex Convento dei Teresiani (Caserma Cimarrusti), la Caserma Pico e l'Abbazia di Cerrate.