Arte e archeologia Cronaca Società Lecce ''La mia Tettoia Liberty'', iniziativa di Soprintendenza e Comune di Lecce L'iniziativa intende coinvolgere i cittadini per ricostruire la memoria fotografica di quello che è diventato un simbolo della città per poi allestire una mostra. 03/04/2025 Meno di un minuto ''La mia Tettoia Liberty'' - che per i leccesi, sin dal '900, è stato il mercato coperto - è l'iniziativa con la quale la Soprintendenza e il Comune di Lecce intendono coinvolgere i cittadini per ricostruire la memoria fotografica di quello che è diventato un simbolo della città.Pertanto, tutti i cittadini che hanno immortalato con scatti fotografici oppure conservano foto sia d'epoca e non, o anche articoli di giornale relativi all'intera struttura del vecchio mercato coperto, possono inoltrarli alla casella dedicata di posta elettronica. Tutte le testimonianze saranno gradite ed apprezzate ai fini di una selezione per l'allestimento di una mostra all'interno del centro polifunzionale in fase di costruzione nell'area dell'ex Caserma Massa.La tettoia è ancora oggi nel cuore e nella memoria di tutti i leccesi - ma non solo - che hanno avuto la fortuna di vederla nella sua interezza e di frequentarla, sia per fare la spesa sia per assaggiare le prelibatezze tipiche della cucina salentina, o anche solo come luogo di incontro.Questo l'indirizzo mail a cui inviare i propri ricordi: tettoia_liberty@comune.lecce.it.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Cronaca Progetto ''IO POSSO'': rinnovato per il 9° anno il protocollo d’intesa con la Polizia di Stato 11/06/2025 Nella Questura di Lecce rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e l’Associazione “2HE-Center For Human Health and Environment”.
Politica ADUC: ''Referendum, politica, consumatori: istituzioni come la Sacra Rota'' 10/06/2025 I quesiti referendari dissolti per mancanza di volontà delle parti, come un matrimonio dal tribunale ecclesiastico della Curia romana.
Cronaca Monteroni, nasce la Comunità educante per 1379 minori 10/06/2025 Il Comune ottiene un importante finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ambiente Degrado e incuria, Siculella: “Si programmino interventi mirati” 10/06/2025 Per il presidente di MIND Menti Indipendenti occorre calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura.