Arte e archeologia Cronaca Eventi Lecce Lecce, domani l'inaugurazione della stele a Quinto Ennio Il monumento commemorativo dedicato al poeta e drammaturgo figlio di Rudiae sarà inaugurato nella piazzetta antistante la Banca d'Italia, in via Sacro Regio Consiglio. 07/02/2025 Meno di un minuto Domani, sabato 8 febbraio, alle 10:30, il monumento commemorativo dedicato al poeta e drammaturgo Quinto Ennio, figlio di Rudiae, verrà inaugurato nella piazzetta antistante l'ingresso alla Banca d'Italia, in via Sacro Regio Consiglio, proprio davanti a quello che è stato e sarà l'accesso turistico all'anfiteatro romano. Parteciperà il sindaco, Adriana Poli Bortone.E' una scelta, quella di collocare la stele in quel luogo, che sottolinea la romanità di Lecce, consentendo ai visitatori di conoscere le origini di un poeta considerato il padre della letteratura latina. Nato quattro secoli prima della realizzazione dell'Anfiteatro Romano, a Rudiae, fu il poeta latino nazionale, celebratore di Publio Cornelio Scipione (detto l'Africano). Quinto Ennio è, dunque, un vanto della storia leccese e la visibilità della stele a lui intitolata, nel centro storico del capoluogo, ne celebrerà la grandezza nella maniera più giusta.Lo spostamento del monumento da via Verdi nel piazzale di via Sacro Regio Consiglio è anche il frutto di un'intesa con la Soprintendenza di Lecce, che ha condiviso questa opportunità e che l'amministrazione comunale ringrazia, consapevole dell'importanza di una collaborazione che aggiungerà a Lecce nuovi valori e importanti opportunità sotto il profilo storico-culturale e archeologico.
Enogastronomia Entra nel vivo a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone la festa di San Giuseppe 17/03/2025 Domani e mercoledì saranno i giorni della Tavola itinerante. Terzo appuntamento con la festa “Borghi divini, Santi e megaliti”.
Eventi Storia Nera della Uno Bianca alle Officine Ergot 17/03/2025 Appuntamento giovedì sera alle 21:00 con Antonio Diurno per la rassegna “Nel frattempo”.
Eventi MicroCyber sbarca in Puglia 17/03/2025 Il progetto europeo per la cybersecurity a supporto di imprese e Pubbliche Amministrazioni locali approda a Lecce.
Cultura A Lecce la consegna del Premio Ferroviario Europeo Euroferr 15/03/2025 Alle Officine Cantelmoconsegnati i diplomi a 80 sindaci e 20 associazioni ferroviarie, ambientaliste e culturali del Salento, delle provincie di Taranto e Brindisi.
Eventi Gallipoli: i vincitori del Concorso Internazionale Alberghiero 15/03/2025 Si sono affrontati gli allievi del 4° e 5° anno di 16 istituti di Italia e Lettonia degli indirizzi di Gastronomia, Servizi di Sala e Vendita ed Accoglienza Turistica.
Cronaca Tavole di San Giuseppe, convegno sui riti dedicati al Santo 15/03/2025 Domani primo appuntamento a Minervino di Lecce con la festa e con “Borghi divini, Santi e megaliti”.