Arte e archeologia Cronaca Lecce Il cordoglio per la scomparsa del maestro Baldari Il ricordo del sindaco e dell'assessore Guido dell'artista ed ex agente di Polizia Locale che si è dedicato alla produzione ed alla modellazione di opere in cartapesta per oltre 60 anni. 31/01/2025 circa 1 minuto Messaggio di cordoglio del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, per la scomparsa di Luigi Baldari. ''La scomparsa del maestro Baldari segna una grave perdita per un'arte simbolo della città. Luigi Baldari, agente della Polizia Locale, ha cominciato per passione a lavorare la cartapesta, diventando ben presto eccellenza nazionale. Si è dedicato alla produzione ed alla modellazione delle opere per oltre 63 anni. Tra le altre cose, qualche anno addietro ha partecipato al restauro delle statue del presepe cittadino. Siamo sicuri che il suo esempio e il suo talento resteranno un riferimento per i giovani che intendono accostarsi ad un'antica e nobile arte'', ha affermato il primo cittadino leccese.E cordoglio è stato espresso anche dall'assessore Andrea Guido: ''Ci lascia oggi il mastro cartaro e cartapestaio Luigi Baldari. L’artista e artigiano leccese si è spento all’età di 78 anni. Dipendente comunale del settore Ambiente, prima, e degli Uffici della della Polizia Locale, successivamente, Gigi era noto in città e apprezzato a livello nazionale per la sua attività artistica e per il suo Museo della Carta e della Cartapesta di via Sferracavalli, nei vicoli del centro storico. È stato il custode per anni dei mestieri della memoria attraverso la sua bottega, museo in cui offriva a tutti, gratuitamente, la possibilità di rivivere quel percorso culturale che dalla nascita della carta fatta a mano ha portato fino alla creazione dei manufatti in cartapesta leccese. Conosciuto a livello nazionale come il "mascheraro pugliese" per le affinità e le analogie con Donato Sartori, il "mascheraro veneto", Baldari ha saputo elevare la lavorazione artigiana alla pura espressione d’arte. La città perde oggi uno dei maggiori esponenti di una tradizione antichissima, tramandata di generazione in generazione e che affonda le sue radici tra il 1600 e il 1700''.
Cronaca Ugento, incendio provoca il crollo di un'abitazione 18/03/2025 Le fiamme hanno interessato una struttura in muratura e coibentato in località Fontanelle. Indagano i Carabinieri.
Ambiente Caso Tap, il sindaco di Melendugno non ci sta: “Noi contattati, Lizzanello ha fatto da solo” 18/03/2025 Maurizio Cisternino rispedisce al mittente le critiche. Potì: “No ad accordi sul futuro”.
Cronaca A Lecce un tavolo tecnico per la strategia urbana territoriale 17/03/2025 Giovedì 20 marzo, dalle ore 10:30 alle 14:30, si terrà presso l’Open Space di Palazzo Carafa.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Cronaca A Monteroni i morti non hanno un colore politico 17/03/2025 Sarà il primo Comune d’Italia a onorare le vittime dei campi di concentramento e delle foibe nella stessa giornata.
Ambiente Terreni colmi di rifiuti e officina abusiva sequestrati dalla Polizia Provinciale 17/03/2025 Grazie all’impiego di droni, in due distinte operazioni messe a segno a Corigliano d'Otranto e Poggiardo. Sanzioni per 20.000 euro.