Animali Cronaca Arnesano Un altro falco tratto in salvo ad Arnesano Il rapace è stato ritrovato stamane in difficoltà alla periferia del paese da un turista che faceva jogging. Ora è in cura presso il Centro di Recupero Fauna selvatica di Calimera. 20/06/2022 Meno di un minuto A sole due settimane dal salvataggio di un giovane gufo, nella mattinata di oggi, Stefano De Luca, maresciallo dei Carabinieri e Comandante del stazione di Udine che si trova in vacanza nel Salento, mentre faceva jogging alla periferia di Arnesano, ha rinvenuto un giovane gheppio (falchetto) in difficoltà.Il rapace, non riuscendo a prendere il volo, rischiava di essere aggredito dai gatti presenti in zona. Il militare ha cosìprontamente contattato e segnalato la presenza del rapace al locale Comando di Polizia Locale.Sul posto sono subito intervenuti il Comandante - Commissario Gabriele Podo ed il responsabile dell’UTA Ufficio Tutela Animali, Marco Scialpi, che hanno preso in consegna il rapace.La stessa Polizia Locale e il responsabile dell’Ufficio Tutela Animali del Comune di Arnesano hanno poi provveduto al trasporto del falco presso il Centro di Recupero Fauna selvatica di Calimera per le cure necessarie a rimetterlo in condizioni di ritornare libero non appena guarito.Secondo i sanitari del Centro di Calimera l’animale potrebbe aver subito un forte urto o, in alternativa, potrebbe aver mangiato un roditore oggetto di avvelenamento.
Cronaca Taurisano, proseguono le ricerche dell'uomo scomparso 20/03/2025 Appello ai proprietari di poderi in paese e nei centri limitrofi a cercare eventuali tracce di Antonio Salvatore Preite.
Arte e archeologia Il Molo di Adriano da ricostruire e da ammirare con le barche con fondo di vetro 20/03/2025 La “spiaggia dei leccesi” torna fruibile e ci sono le risorse per far rinascere il porto Romano.
Cronaca Cocaina e marijuana in auto e a casa, scatta l'arresto 20/03/2025 Un uomo è stato arrestato dalla Guardia di Finanza a seguito di un controllo nei pressi di una discoteca del capoluogo
Cronaca Giornata nazionale delle Università 19/03/2025 Sarà celebrata domani in tutti gli Atenei italiani. Il focus di quest’anno riguarderà, in particolare, le città universitarie. Gli eventi in programma a Lecce.
Ambiente Coldiretti, 20.000 agricoltori dalla Puglia a Parma per difendere la salute di tutti 19/03/2025 Manifestazone nazionale questa mattina in Emilia con un corteo pacifico, non di protesta, a difesa delle nuove generazioni.
Cronaca Chiama il 112 annunciando di voler morire: i Carabinieri salvano la vita a una ragazza 19/03/2025 Un militare ha mantenuto il contatto telefonico con una 24enne fino all’arrivo della pattuglia che l'ha affidata alle cure dei sanitari del 118.