Economia e lavoro Lecce 

Copy trading: cos'è e quali sono i suoi vantaggi

Copy trading: cos'è e quali sono i suoi vantaggi

Le persone che decidono di lanciarsi nel mondo degli investimenti online oppure sul mercato Forex possono sfruttare una nuova tendenza, che rappresenta una possibilità di crescita in termini di capacità e consapevolezza. Seguire le orme di un altro investitore più ferrato potrà evitare brutte sorprese, legate all’inesperienza.

E’ chiaro infatti che improvvisarsi esperti o andare dietro alle masse, in un ambito così delicato e volatile, è sempre sbagliato specie quando si è alle prime armi. Ad ogni modo, quando sceglierete di ‘copiare’ le azioni di un’altra persona sul mercato valutate bene i suoi movimenti e studiatene a fondo lo storico.

Questa attività viene definita  ‘copy trading’, una metodologia semplice per scoprire le migliori opportunità di investimento imparando dai trader più bravi in circolazione.

Per capire come funziona il copy trading (vedi meteofinanza.com) sarà utile precisare che - una volta stabilito il personale profilo di rischio - occorrerà analizzare i movimenti di ‘social trading’ dell’investitore esperto: è il modo migliore per capire se le attività da lui messe in campo e i risultati ottenuti sono compatibili con il proprio obiettivo. Si decide di iniziare a seguire la persona per vederne le mosse sui mercati, i singoli commenti e ogni altro movimento durante l’arco della giornata. Si dice sempre che la teoria è importante, ma è anche vero che non tutti sono in grado di trasformarla presto e bene in azioni di senso compiuto, generando risultati positivi. Scegliere di farsi aiutare e - soprattutto - insegnare da un trader esperto, sarà come affacciarsi da una finestra privilegiata a osservare le linee teoriche trasformarsi in pratica concreta: tutta da replicare al meglio.

In certi casi si potrà anche entrare direttamente in contatto con il trader, dialogando e ottenendo dei feedback cruciali per il proprio apprendimento (che sarà velocizzato). La comunità di social trading, a seconda del profilo che avete selezionato, potrà essere anche molto ampia: più il trader risulterà seguito nei suoi movimenti, meno attivamente potrà rispondere alle domande dei follower. Ma sarà anche facile capire quali siano le persone che realmente vogliano aiutare e quali invece preferiscano tenere per sé consigli e segreti.

L'importanza dei consigli di social trading

Il pianeta del trading online è ormai sempre meno inesplorato: all’aumentare di neofiti e trader inesperti cresce in ampiezza anche la platea dei broker, che si adeguano di conseguenza. Imparare dai migliori investitori (i cosiddetti ‘popular investors’) replicando le loro strategie e seguendone i consigli ad hoc, è il modo migliore per crescere e capire come destreggiarsi nel settore. Basta osservare titoli e valute che in un dato momento siano oggetto di trading: provare a mettere in atto le medesime mosse sarà la forma migliore di apprendimento. L’attività di copy trading mette in collegamento una parte del proprio portafoglio con quello del trader: le posizioni che quest’ultimo apre saranno copiate sul proprio account.

E’ qui che si inserisce l’importanza del social trading, poiché si viene a creare intorno ai movimenti finanziari una vera e propria community affiatata, curiosa e appassionata: si fanno domande, si prendono appunti. In pochi clic si può accedere a una miniera di informazioni e dati potenzialmente infinita: un modo virtuoso di risparmiare tempo e soprattutto di impiegare al meglio le proprie energie. Si potranno portare avanti determinate scelte in maniera consapevole, dopo averle ben ponderate: questo - come detto - non implica il fatto di possedere conoscenze tecniche particolari, il che rende possibile lo sviluppo di un simile business anche a chi non abbia gli strumenti per fare analisi e studi specifici.

Con una precisazione riguardo ai vantaggi e agli svantaggi di ricorrere al copy trading: è chiaro che iniziare a investire senza essere completamente soli è un bene, ma dopo un periodo di apprendimento occorre iniziare a camminare con le proprie gambe. Non basta mettere in atto un semplice ‘copia/incolla’, sperando di riuscire a guadagnare per sempre replicando e sfruttando le mosse di altri. Occorre elevarsi e studiare, per arrivare a padroneggiare la materia divenendo a propria volta degli esperti. L’obiettivo è riuscire a ottenere risultati positivi e concreti, distaccandosi dalla persona copiata. Tra i vantaggi che i neofiti hanno c’è la possibilità di chiedere lumi e informazioni, ma anche per i trader esperti c’è un risvolto positivo: il broker, infatti, potrà premiare chi scelga di condividere le strategie con la community.

Potrebbeinteressarti