Salute e Benessere Lecce 

Epatite dopo l'assunzione di integratori: Ministero della Salute ritira 9 prodotti

Epatite dopo l'assunzione di alcuni integratori alimentari: salgono a 9 i casi accertati di epatite correlati a integratori a base di curcuma, dopo i primi due episodi segnalati la scorsa settimana. I...

Epatite dopo l'assunzione di alcuni integratori alimentari: salgono a 9 i casi accertati di epatite correlati a integratori a base di curcuma, dopo i primi due episodi segnalati la scorsa settimana. Il Ministero della Salute ha aggiornato la lista dei prodotti ritirati.  Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di altri integratori a base di curcuma, dopo che l’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato altri sette casi di epatite, che salgono quindi a nove. Questa volta sono interessati i prodotti : Curcuma complex B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop Tumercur Sanandrea MOVART Scharper SpA stabilimento a Nichelino Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta Curcuma "Buoni di natura" Colfiorito che si aggiungono ai prodotti già segnalati il 10 e il 16 maggio scorsi: Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 NI.VA prodotto da Frama Curcumina 95% Kline lotto 18M861 NI.VA prodotto da Frama Curcumina Plus 95% piperina linea@ lotto 2077-LOT 198914 NI.VA prodotto da Frama Curcumina Plus 95% piperina linea@ 18e590 NI.VA prodotto da Frama. "I consumatori - evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti - sono invitati a titolo precauzionale a sospendere temporaneamente il consumo di tali prodotti. Sono in corso le verifiche per individuare la causa responsabile dei casi di epatite. L'aggiornamento di richiamo degli integratori è stato pubblicato sul nuovo portale dedicato alle allerte alimentari del Ministero della salute". 

Potrebbeinteressarti