Ambiente Economia e lavoro Politica Lecce 

Xylella, Casili dopo l'incontro in prefettura: "Ora pianifichiamo le azioni"

Interviene il consigliere regionale pentastellato, che ringrazia il ministro Lezzi e il premier Conte. “Ringrazio il Ministro per il Sud Barbara Lezzi e il Presidente del Consiglio, Giuseppe Co...

Interviene il consigliere regionale pentastellato, che ringrazia il ministro Lezzi e il premier Conte. “Ringrazio il Ministro per il Sud Barbara Lezzi e il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per le azioni concrete messe in campo per la nostra olivicoltura, trascurata da tutti i precedenti governi. C’è un dato inconfutabile: 100 milioni di euro disponibili per il 2019, ulteriori 150 milioni per il 2020, a cui si aggiungeranno 150 milioni per il 2021. Una manovra complessiva di 400 milioni di euro che non lascia spazio a polemiche da campagna elettorale. Queste non sono le uniche misure, il Governo sta cercando di aumentare le risorse già individuate attraverso una serrata interlocuzione con le istituzioni europee che, ricordiamolo, è corresponsabile di questa sciagura”. Lo dichiara Cristian Casili, consigliere regionale del M5s, tornando sull’incontro tenutosi ieri pomeriggio in Prefettura, con la presenza della ministra Lezzi, dei sindaci e delle associazioni di categoria per discutere del dramma del disseccamento degli ulivi. “Occorre sicuramente più semplificazione nelle procedure e meno burocrazia per ricostruire una filiera che non esiste più in provincia di Lecce – continua Casili - vorrei ricordare che accanto al valore d’uso dell’olivo, ovvero quello economico, c’è il valore paesaggistico che ha altrettanto peso. Procedere in questa direzione vuol dire coinvolgere tutti i produttori, dai più grandi ai più piccoli, perché la maggior superficie olivicola del Salento è detenuta proprio da questi ultimi". "Quello che è mancato - aggiunge - fino ad oggi nel dibattito politico è come pianificare queste azioni. Fa piacere che il nostro Ministro per il Sud abbia avuto la lungimiranza di guardare in modo organico a tutto il territorio. Il lavoro da fare nelle prossime settimane è individuare regole e criteri per la ricostruzione sociale ed economica della nostra olivicoltura. Inoltre, la nostra regione, soprattutto la nostra provincia, ha l’indice boschivo più basso delle altre regioni italiane. Occorre dunque – conclude il consigliere pentastellato - partire urgentemente per riabilitare l’economia legata a un settore produttivo strategico come l’olivicoltura e migliorare la qualità paesaggistica dei luoghi devastati dal disseccamento degli ulivi”.

Potrebbeinteressarti

Un nuovo logo per gli 80 anni della Cgil Lecce

Scelta l’idea di Davide Colluto, studente del ''Don Tonino Bello-Nino Della Notte''. Per un anno accompagnerà le iniziative e la comunicazione del sindacato. Il 23 aprile la premiazione nella scuola a Poggiardo.