Animali Cinghiali, Regione costituisce task force. Previsti 4mila abbattimenti contro la peste suina Il piano nazionale per arginare la malattia prevede una mappatura della presenza degli animali 18/09/2023 Meno di un minuto Una task force regionale per monitorare la presenza di cinghiali e intervenire quando la «convivenza» con gli esseri umani diventa difficile. Il gruppo di lavoro è stato nominato dalla Giunta Regionale ed è composto dall’assessore regionale all’Agricoltura insieme al dirigente della sezione competente in materia faunistico-venatoria; l’avvocato Giuseppe Minervini, in rappresentanza del comitato tecnico faunistico-venatorio regionale; dal dottor Lorenzo Gaudiano, per l’osservatorio faunistico regionale; dal professor Laurence Jemmett, esperto in materia faunistica; e da Antonio Sancesario, rappresentante della sezione Vigilanza ambientale regionale.Intanto è stato comunicato alle Regioni il 'Piano Straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali e Azioni Strategiche per l'Elaborazione dei Piani di Eradicazione della Peste Suina Africana' definito dal Ministero della Salute. Il piano prevede la drastica riduzione del numero di cinghiali liberi in Italia tramite cattura e abbattimento: per la Puglia è stato prevista l'eliminazione di circa 4.000 esemplari
Ambiente Sant’Isidoro: intervento congiunto della Guardia Costiera e della Polizia di locale di Nardò 05/09/2024 Per contrastare fenomeni di abusivismo sul demanio marittimo ed in particolare sulle spiagge libere sono state elevate 11 sanzioni amministrative per violazioni dell’Ordinanza balneare della Regione Puglia e delle norme sul commercio, per un totale di 25.820 Euro.
Animali Surbo, ripreso mentre violenta un cane 05/09/2024 Sarà querelato per il grave reato di zoofilia erotica grazie al contributo della sezione di Lecce di Stop Animal Crimes Italia.
Ambiente Stagione da record per la nascita di tartarughe in Salento 30/08/2024 Oltre 2200 piccoli esemplari hanno già raggiunto il mare. Numeri destinati a salire poiché siamo solo a metà stagione.
Ambiente La Caretta caretta torna a nidificare nell’Amp Porto Cesareo 22/08/2024 Il ritrovamento di alcuni bagnanti in una spiaggia di Torre Lapillo. Schiuse le prime quattro uova delle trenta salvate. Iniziata la splendida corsa verso il mare.
Animali Puglia, cresce il numero degli animali d'affezione ma in estate aumentano gli abbandoni 20/08/2024 Emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, sui dati della banda dati dell’Anagrafe Animali d'Affezione del Ministero della Salute.
Ambiente Salvata una tartaruga nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo 12/08/2024 L'esemplare di Caretta Caretta avvistato da alcuni diportisti al largo. Aveva ingerito una lenza con un amo.