Animali 

Cinghiali, Regione costituisce task force. Previsti 4mila abbattimenti contro la peste suina

Il piano nazionale per arginare la malattia prevede una mappatura della presenza degli animali

Una task force regionale per monitorare la presenza di cinghiali e intervenire quando la «convivenza» con gli esseri umani diventa difficile. Il gruppo di lavoro è stato nominato dalla Giunta Regionale ed è composto dall’assessore regionale all’Agricoltura insieme al dirigente della sezione competente in materia faunistico-venatoria; l’avvocato Giuseppe Minervini, in rappresentanza del comitato tecnico faunistico-venatorio regionale; dal dottor Lorenzo Gaudiano, per l’osservatorio faunistico regionale; dal professor Laurence Jemmett, esperto in materia faunistica; e da Antonio Sancesario, rappresentante della sezione Vigilanza ambientale regionale.

Intanto è stato comunicato alle Regioni il 'Piano Straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali e Azioni Strategiche per l'Elaborazione dei Piani di Eradicazione della Peste Suina Africana' definito dal Ministero della Salute.

Il piano  prevede la drastica riduzione del numero di cinghiali liberi in Italia tramite cattura e abbattimento: per la Puglia è stato prevista l'eliminazione di circa 4.000 esemplari

Potrebbeinteressarti