Animali Cronaca Tricase 

Solo sul terrazzo, labrador si lancia dal tetto ma muore strozzato dalla catena

Atroce fine per un cane che domenica scorsa a Tricase ha tentato di ritrovare la libertà. Rintracciata e denunciata la padrona.

Solo e legato ad una catena sul terrazzo di un'abitazione. Una domenica di solitudine si è trasformata in tragedia per un cane labrador di oltre 4 anni che è morto tentando di saltare giù dal solaio ma è rimasto strozzato dalla catena a cui era stato assicurato.

L'episodio si è verificato a Tricase e la padrona del povero animale è stata rintracciata dalle Guardie Zoofile attraverso il microchip di cui era dotato il cane. Per lei è scattata la consequenziale denuncia penale e relative sanzioni amministrative.

A dare l'allarme erano stati alcuni vicini che avevano sentito i disperati guaiti del labrador che penzolava sospeso nel vuoto attaccato alla catena ed avevano allertato la Polizia Locale.

Giunti sul posto, i vigili urbani erano accompagnati anche dal personale dell’Asl Siav-c area Lecce Sud, del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile Agriambiente di Lecce e dei Vigili del Fuoco. Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori per il cane non c'era però più nulla da fare poiché quella morsa si era rivelata fatale. Sicché si è potuto solo liberare la carcassa da quella posizione.

''Molti sono i casi di detenzione di cani su lastricati solari, balconi e verande, o peggio ancora a catena, vietata in Puglia, cosa che non rispetta assolutamente l’etologia di un animale come un cane o un gatto. Pertanto invito tutti i possessori di animali dal volersi astenere dall’utilizzo di questo tipo di modalità di detenzione dei propri animali. La scelta di adottare un animale deve essere consapevole, pertanto l’invito resta sempre lo stesso: prima di adottare un animale in famiglia, siate certi di poterne garantire la tutela della salute e del benessere, e ricordate che vanno trattati come componenti della famiglia stessa, e mai come oggetti da poter accantonare al fabbisogno'', afferma Pierre Luigi Trovatello, guardia zoofila e membro della Commissione per la prevenzione del randagismo della Regione Puglia.


Potrebbeinteressarti

Premio Nassirya 2024

A Napoli, sei militari dell’Esercito, tra cui il galatinese Marco Bruno, ricevono il riconoscimento, in ricordo delle vittime dell’attentato del 12 novembre 2003.


Controlli antidroga in tutto il territorio del Salento

Individuati complessivamente 353 soggetti, di cui 35 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio e 318 segnalati alla Prefettura come consumatori di sostanze stupefacenti. Cinque gli arrestati in flagranza di reato.