Animali A caccia di prede a un passo dalla riva: “squali” a San Cataldo? Il video di Giovanni D’Agata 03/09/2023 Meno di un minuto La predazione a due passi dalla riva. A San Cataldo Marina di Lecce, predatori che inseguono banchi di cefali davanti ai bagnanti. Qualcuno ha pensato a verdesche ed è uscito dall’acqua. Più probabilmente si tratta di grandi ricciole.“Nel video che oggi proponiamo - scrive Giovanni D’Agata- si può osservare ciò che accade nelle ultime calde giornate di agosto quando i grandi predatori del mare giungono fino a riva per predare i banchi di cefali. Ciò che stupisce è che ciò accada fra i bagnanti, alcuni dei quali, date le dimensioni superiori al metro, hanno pensato si trattasse di squaliformi del tipo verdesche, e sono subito usciti dall’acqua, mentre è più probabile si tratti di grosse ricciole spinte dalla frenesia alimentare sino a diventare incuranti sia del basso fondale che della presenza di più grandi predatori come gli umani”. Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” si tratta comunque di uno spettacolo della natura che merita di essere condiviso perché è indicatore dello stato di conservazione del Basso Adriatico ed, in particolare, della penisola salentina dove scene come queste, in questo momento dell’anno, si vedono quotidianamente. Il video è stato immortalato dal bagnino del Lido Polizia, Simone Rosato
Ambiente Lecce: in Consiglio Comunale passa la mozione a difesa dei piccoli animali marini 01/12/2023 Su iniziativa del Consigliere Comunale Andrea Guido, il Comune dovrà impegnarsi in una compagna di comunicazione per la promozione del rispetto dell’ecosistema marino.
Animali Piccolo squalo si arena a Torre dell'Orso 01/12/2023 L'esemplare è stato ritrovato lungo l'arenile della marina di Melendugno. Sarebbe stato spinto sulla terraferma dal forte vento.
Animali Casalabate, pescato barracuda di oltre 8 kg 25/11/2023 Il grosso esemplare catturato ieri nelle acque della località marina dal campione subacqueo di pesca in apnea, Antonio Porpora.
Animali Investito due volte in un giorno, non ce l'ha fatta il lupo Liko 19/11/2023 Il giovane esemplare è stato curato al Cras di Calimera
Animali Castro, pescata una ricciola imperiale di oltre 48,5 chili 15/11/2023 Gli artefici della pescata da guinnes sono stati Pasquale Schifano e suo figlio Antonio.
Ambiente Lupi sulle strade del Salento: lupacchiotta investita e curata 07/11/2023 Monitorata dal veterinario del CRAS di Calimera, l'animale ha ripreso ad alimentarsi col supporto degli operatori, ma la prognosi resta riservata.