Animali A caccia di prede a un passo dalla riva: “squali” a San Cataldo? Il video di Giovanni D’Agata 03/09/2023 Meno di un minuto La predazione a due passi dalla riva. A San Cataldo Marina di Lecce, predatori che inseguono banchi di cefali davanti ai bagnanti. Qualcuno ha pensato a verdesche ed è uscito dall’acqua. Più probabilmente si tratta di grandi ricciole.“Nel video che oggi proponiamo - scrive Giovanni D’Agata- si può osservare ciò che accade nelle ultime calde giornate di agosto quando i grandi predatori del mare giungono fino a riva per predare i banchi di cefali. Ciò che stupisce è che ciò accada fra i bagnanti, alcuni dei quali, date le dimensioni superiori al metro, hanno pensato si trattasse di squaliformi del tipo verdesche, e sono subito usciti dall’acqua, mentre è più probabile si tratti di grosse ricciole spinte dalla frenesia alimentare sino a diventare incuranti sia del basso fondale che della presenza di più grandi predatori come gli umani”. Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” si tratta comunque di uno spettacolo della natura che merita di essere condiviso perché è indicatore dello stato di conservazione del Basso Adriatico ed, in particolare, della penisola salentina dove scene come queste, in questo momento dell’anno, si vedono quotidianamente. Il video è stato immortalato dal bagnino del Lido Polizia, Simone Rosato
Ambiente Sant’Isidoro: intervento congiunto della Guardia Costiera e della Polizia di locale di Nardò 05/09/2024 Per contrastare fenomeni di abusivismo sul demanio marittimo ed in particolare sulle spiagge libere sono state elevate 11 sanzioni amministrative per violazioni dell’Ordinanza balneare della Regione Puglia e delle norme sul commercio, per un totale di 25.820 Euro.
Animali Surbo, ripreso mentre violenta un cane 05/09/2024 Sarà querelato per il grave reato di zoofilia erotica grazie al contributo della sezione di Lecce di Stop Animal Crimes Italia.
Ambiente Stagione da record per la nascita di tartarughe in Salento 30/08/2024 Oltre 2200 piccoli esemplari hanno già raggiunto il mare. Numeri destinati a salire poiché siamo solo a metà stagione.
Ambiente La Caretta caretta torna a nidificare nell’Amp Porto Cesareo 22/08/2024 Il ritrovamento di alcuni bagnanti in una spiaggia di Torre Lapillo. Schiuse le prime quattro uova delle trenta salvate. Iniziata la splendida corsa verso il mare.
Animali Puglia, cresce il numero degli animali d'affezione ma in estate aumentano gli abbandoni 20/08/2024 Emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, sui dati della banda dati dell’Anagrafe Animali d'Affezione del Ministero della Salute.
Ambiente Salvata una tartaruga nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo 12/08/2024 L'esemplare di Caretta Caretta avvistato da alcuni diportisti al largo. Aveva ingerito una lenza con un amo.