Animali Cronaca Arnesano Un altro falco tratto in salvo ad Arnesano Il rapace è stato ritrovato stamane in difficoltà alla periferia del paese da un turista che faceva jogging. Ora è in cura presso il Centro di Recupero Fauna selvatica di Calimera. 20/06/2022 Meno di un minuto A sole due settimane dal salvataggio di un giovane gufo, nella mattinata di oggi, Stefano De Luca, maresciallo dei Carabinieri e Comandante del stazione di Udine che si trova in vacanza nel Salento, mentre faceva jogging alla periferia di Arnesano, ha rinvenuto un giovane gheppio (falchetto) in difficoltà.Il rapace, non riuscendo a prendere il volo, rischiava di essere aggredito dai gatti presenti in zona. Il militare ha cosìprontamente contattato e segnalato la presenza del rapace al locale Comando di Polizia Locale.Sul posto sono subito intervenuti il Comandante - Commissario Gabriele Podo ed il responsabile dell’UTA Ufficio Tutela Animali, Marco Scialpi, che hanno preso in consegna il rapace.La stessa Polizia Locale e il responsabile dell’Ufficio Tutela Animali del Comune di Arnesano hanno poi provveduto al trasporto del falco presso il Centro di Recupero Fauna selvatica di Calimera per le cure necessarie a rimetterlo in condizioni di ritornare libero non appena guarito.Secondo i sanitari del Centro di Calimera l’animale potrebbe aver subito un forte urto o, in alternativa, potrebbe aver mangiato un roditore oggetto di avvelenamento.
Cronaca Polizia Penitenziaria allo sbando, l'Osapp scrive a Mattarella 27/06/2022 Il sindacato autonomo, tramite il segretario Ruggiero Damato, invia al Presidente della Repubblica un'accorata missiva in cui si denunciano le condizioni in cui opera la Polizia Penitenziaria.
Cronaca Spari nella notte a San Pio: presa di mira l'auto di un uomo per motivi passionali 27/06/2022 Tre colpi di pistola esplosi contro una Mercedes parcheggiata in strada di proprietà di un 52enne leccese.
Cronaca Truffe online, l'Aduc: il pacco da ritirare ultima frontiera 27/06/2022 L'Associazione a difesa dei consumatori mette in guardia i cittadini dai finti messaggi via mail che chiedono denaro per consegnare fantomatiche spedizioni.
Cronaca Punito per aver fatto ''l'infame'', arrestato l'assassino 27/06/2022 Ad uccidere due anni fa il 19enne Giampiero Carvone sarebbe stato un 26enne brindisino già agli arresti domiciliari. Alla base dell'omicidio un furto d'auto ad una persona sbagliata e l'aver riferito negli ambienti malavitosi i nomi dei complici.
Cronaca Torre Dell'Orso, turista muore in mare 27/06/2022 Un uomo in vacanza nella marina di Melendugno ha perso la vita mentre faceva il bagno. Inutile ogni soccorso.
Cronaca Paura nella notte a Presicce-Acquarica: a fuoco abitazione 26/06/2022 Il rogo in via Cesare Battisti.