Animali Lecce Misteriosi «furti» di gatti a Lecce: il consigliere Guido presenta esposto alla Polizia Locale Secondo le segnalazioni di alcuni volontari una coppia di donne si aggirerebbe con un trasportino a rotelle alla ricerca di felini vaganti 28/10/2021 Meno di un minuto Misteriosi «furti» di gatti vaganti a Lecce. La denuncia arriva dal consigliere comunale del centrodestra Andrea Guido che ha presentato un esposto al Comando di Polizia Locale per far luce sulla vicenda. «Da diversi giorni, da più parti della città, mi giungono segnalazioni in merito a prelievi non autorizzati di gatti vaganti da parte di una coppia di donne che si aggirerebbe per i quartieri leccesi munita di un trasportino a rotelle. Le due signore, apparentemente dai tratti somatici orientali, in base alle notizie pervenute, si sarebbero impossessate di diversi gatti vaganti rinvenuti nei pressi di alcune colonie feline riconosciute, nascondendoli o, meglio, rinchiudendoli, nel trasportino a rotelle – scrive Guido- gli episodi si sarebbero verificati soprattutto lungo via Leuca e nei dintorni delle zone 167, dove è più alta la concentrazione dei felini vaganti». «La Legge – spiega Guido- come anche la normativa comunale, tra cui rientra l’Ordinanza Dirigenziale n.1349 del 2018, vieta il prelievo dal territorio comunale, di propria iniziativa, di cani e gatti vaganti. Una disposizione, questa, la cui logica, dovrebbe essere chiara, in considerazione del fatto che è etologicamente inconcepibile sottrarre un animale all’ambiente in cui è nato e vive».
Animali Diritti dei cani in spiaggia, attivo il telefono AIDAA 16/05/2022 L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente offre una serie di servizi di consulenza gratuita rivolta ai turisti con i cani al seguito che vogliono accedere alle spiagge.
Animali Cane gettato da un ponte: dall'AIDAA denuncia e taglia sui colpevoli 14/05/2022 L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha presentato alla Procura di Lecce un esposto per chiedere che si individuino i responsabili e istituisce una taglia di 5000 euro.
Animali Gettato dal cavalcavia come un rifiuto, cagnolino lotta tra la vita e la morte 12/05/2022 Una segnalazione arrivata alle guardie ecozoofile di Taviano ha permesso di recuperare l’animale
Animali Attaccati da uno squalo mentre sono in kayak: due canoisti vivi per miracolo 06/05/2022 L'incredibile disavventura, avvenuta nei mari salentini, è stata raccontata da uno dei due protagonisti.
Animali “Arnesano a quattro zampe” 28/04/2022 Il prossimo 8 Maggio si svolgerà nel Parco del rione Riesci il Primo Raduno amatoriale e Giornata del Microchip gratuito per cani e gatti.
Animali Investito da un'auto, si infila in un tubo di scolo: gattino salvato dalle guardie zoofile 19/04/2022 L'episodio la sera di Pasqua a Poggiardo. Sul posto anche vigili del fuoco e carabinieri