Animali Ugento 

Un altro nido di tartaruga a Torre San Giovanni: è il settimo nel Salento

Una grossa femmina di tartaruga è stata avvistata in mare davanti alla spiaggia del Victor Village

Con oggi sono 7 i nidi di tartaruga marina nel Salento e ancora una volta i Sea turtle watcher sono i protagonisti di un vero e proprio pedinamento.

All'alba di ieri, durante il monitoraggio quotidiano delle spiagge, i Seaturtle Watcher hanno rinvenuto ben due tracce di uscita di una tartaruga marina ed hanno allertato il responsabile del Centro Recupero tartarughe marine di Calimera Piero Carlino che, giunto sul posto, ha potuto constatare che si trattava solo di un'uscita di controllo. Durante la giornata di ieri è arrivata al Centro un'importante telefonata che avvertiva della presenza di una grossa femmina di tartaruga in mare davanti alla spiaggia del Victor Village di Torre San Giovanni.

La squadra dei Sea Turtle Watcher è quindi tornata in azione questa notte, intorno alle due nei pressi della precedente uscita di controllo, rinvenendo una nuova traccia di uscita. Piero Carlino giunto sul posto ha potuto confermare la presenza delle uova, ed allertata la Capitaneria di Porto di Gallipoli e L' ASL LECCE Sud, ha proceduto ad arretrare la camera di incubazione contenente 134 uova, poiché a ridosso del bagnasciuga. Lo staff del Victor Village è intervenuto prontamente mettendo in sicurezza il nido, dimostrando un importante sensibilità e attenzione per il lieto evento. Torre San Giovanni si conferma ancora una volta metà prediletta 2020 per le nidificazioni di tartaruga marina nel Salento.



Potrebbeinteressarti