Animali Lecce Germano reale a spasso per i tetti, insolita presenza nel centro storico di Lecce L'assessore Andrea Guido ha interessato le Guardie Zoofile per catturarlo e riportarlo nel suo habitat naturale 05/02/2025 Maria Grazia Maci Meno di un minuto Un Germano Reale a spasso per le vie del centro storico: l'insolita presenza del bellissimo volatile è stata notata da alcuni cittadini che lo hanno segnalato all'assessore all'Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido. Al momento l'animale è ancora in libertà ma si conta di rintracciarlo presto per riportarlo nel suo habitat naturale ed evitare rischi per la sua incolumità «Sembrerebbe che il Germano reale che da questa mattina si aggira per le vie del centro storico di Lecce sia stato avvistato in questo momento in via Boccaccio- scrive Guido- questa mattina le guardie zoofile da me mandate sul posto attraverso una segnalazione di alcuni cittadini,non sono riuscì a catturarlo perché alla loro vista il volatile ha spiccato il volo dandosi alla fuga sui tetti dei palazzi storici . Speriamo che questa sia la volta buona per poterlo prendere e portarlo nel suo habitat naturale».
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.
Ambiente Cinghiali: piano straordinario regionale utile a contenere anche altre specie 12/02/2025 Soddisfazione di Coldiretti Puglia. Allerta rossa per i danni in campagna e incidenti stradali con gravi conseguenze.
Ambiente Contrasto alla pesca illegale: sequestrati 500 ricci di mare 10/02/2025 I militari della Guardia Costiera hanno multato di 2.000 euro un sub che li aveva pescati a Torre San Gennaro.