Ambiente Cronaca Politica Lecce NO all’impianto di biogas a Cerrate, manifestazione davanti all’Abbazia Presenti anche il consigliere Cristian Casili con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo Salvatore Cataldi. 07/12/2024 circa 1 minuto Il consigliere del M5S Cristian Casili ha preso parte questa mattina con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo del M5S Salvatore Cataldi alla manifestazione per dire NO all’impianto di biogas che dovrebbe sorgere a circa 500 metri dall’Abbazia di Cerrate.''Come M5S - dichiara Casili - riteniamo assolutamente incompatibile la localizzazione dell’impianto di biogas con i luoghi dove insiste uno dei beni storici e architettonici più importanti del nostro territorio: l’Abbazia di Cerrate. Un complesso monumentale gestito dal 2012 dal FAI, che tratteggia il paesaggio su un territorio già martoriato in passato. Dobbiamo tutelare gioielli come questo, che rappresentano un patrimonio dal valore inestimabile, invece si vuole cancellare l’unicità dell’Abbazia con un impianto industriale a pochi metri dal complesso''.''Occorre pianificare la localizzazione degli impianti, per non danneggiare il territorio. In questi anni tanto è stato fatto per promuovere il sito, così da attirare sempre più turisti e ora si rischia di vanificare tutto. Non possiamo far passare questa superficialità dettata dalla mancanza di consapevolezza del valore rappresentato da Cerrate, parte integrante della nostra storia. Occorre mobilitarsi per scongiurare questo strappo, ambientale, paesaggistico, storico e culturale. La protesta di oggi rappresenta solo il primo passo. Come M5S ci muoveremo a tutti i livelli per opporci alla centrale. La battaglia per il bene del territorio non si ferma qui'', conclude Casili.
Politica La Regione spende 400mila euro per tre giorni a Miami, Delli Noci: «Costato meno di altri eventi, procedure trasparenti» 20/01/2025 L'assessore allo Sviluppo Economico risponde alle polemiche sui costi di un evento che si è tenuto in Florida.
Politica Approvazione definitiva all'unanimità del Bilancio della Provincia di Lecce 20/01/2025 L’assise consiliare ha dato anche il via libera al Piano esecutivo di gestione (Peg) 2025-2027.
Politica Siculella: ''L'intensivo non è sostenibile'' 20/01/2025 Il presidente dell'Associazione MIND ha firmato la petizione di GreenPeace per sostenere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare.
Cronaca Consorzi di Bonifica Centro-Sud Puglia: ''Crediti verso la Regione Puglia'' 20/01/2025 Lo specifica la Segreteria regionale della Filbi-Uil Puglia in una nota in cui si parla di politiche sbagliate li hanno ridotti ad un ente svuotato.
Cronaca Cantieri in città, Siculella: ''il problema non sono i lavori in corso, ma come vengono eseguiti'' 18/01/2025 Per l'ex candidato sindaco di Lecce, gli interventi finanziati con fondi Pnrr stanno portando a una perdita consistente di patrimonio arboreo, con oltre 1.000 abbattimenti.
Politica «Fitto ai vertici dell’Europa: una straordinaria opportunità per il nostro territorio» 18/01/2025 In mattinata il saluto delle istituzioni leccesi al nuovo vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto.