Ambiente Cronaca Politica Otranto Ripristino ambientale Porto Badisco, Emiliano risponde a Pagliaro Il presidente della Regione ha assunto l’impegno di essere a disposizione del Sindaco di Otranto per trovare una adeguata soluzione. 26/11/2024 circa 1 minuto Relativamente al ripristino ambientale a Porto Badisco dopo l’alluvione del novembre 2021, il capogruppo de La Puglia Domani Paolo Pagliaro ha presentato un’interrogazione, a cui ha risposto oggi il presidente della Regione Michele Emiliano.A seguito dell’alluvione che colpì il Basso Salento a novembre del 2021, in particolare Otranto e Porto Badisco, Pagliaro ha presentato un’interrogazione perché la situazione di dissesto del sito, purtroppo, è rimasta lo stessa, nonostante gli interventi finanziati dal Comune di Otranto con 80 mila euro realizzati a giugno scorso quando è stato effettuato il dragaggio del fondale.Il consigliere Pagliaro ha spiegato che c’è un pericoloso dislivello che richiede un’opera poderosa di rigenerazione e messa in sicurezza per consentire la fruizione sicura del sito. Non essendoci modo di raggiungere l’altra parte della baia attraverso una scala, un ponticello, sussistono anche problemi di accessibilità e sicurezza.C’è un progetto di ripristino ambientale elaborato dall’Amministrazione di Otranto nel 2022, poi completato con Sovrintendenza, Provincia di Lecce, Ente parco e Autorità di bacino, ma servono fondi ingenti per realizzarlo. Sono necessari almeno 1,5 milioni di euro, una cifra di cui il Comune di Otranto non dispone. Da qui, la richiesta al presidente Emiliano, se c’è un impegno della Regione per rimettere in sicurezza e ridare piena fruibilità al sito di Porto Badisco, che, oltre alla bellezza paesaggistica, ha un importante valore storico-culturale perché custodisce l’approdo di Enea e la Grotta dei Cervi, la cosiddetta Cappella Sistina della preistoria.Il presidente Emiliano, nel dare una risposta, ha precisato che “alla base delle istanze pervenute dai Comuni di Minervino di Lecce, Cannole e Uggiano La Chiesa, sono stati erogati dei soldi. Si tratterebbe di una somma particolarmente importante di 20 milioni e 545.750 euro che è stata assegnata ai Comuni e, in teoria, per la Regione la questione era chiusa lì, se non fosse stato per questa sollecitazione, la quale però ci ha consentito di precisare che nessun’altra richiesta era stata avanzata da altri Comuni ed in particolare non era stata avanzata dal Comune di Otranto”.Il presidente Emiliano ha assunto l’impegno di essere a disposizione del Sindaco di Otranto, per trovare una adeguata soluzione.
Cronaca Siculella: ''Dal sogno di una casa all'incubo dello sfratto'' 29/04/2025 Per il presidente di Mind, il disagio abitativo a Lecce è un dramma che coinvolge giovani, famiglie a basso reddito e anziani.
Politica Il Vicesindaco Roberto Giordano Anguilla premiato a Milano per l'intitolazione di una Piazza a Lecce a Sergio Ramelli 28/04/2025 Grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento riservato ai Comuni che preservano la memoria.
Politica Il Prof. Tarchi in Salento un'opportunità per conoscere la politica e la storia della Fiamma 28/04/2025 Il Vicesindaco di Lecce Roberto Giordano Anguilla, componente dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia, ha commentato la visita alla rassegna Neretina del politologo e illustre studioso sul tema del populismo e della storia dei partiti in Italia.
Cronaca Oltre mille firme in poche ore, la petizione contro le strisce blu a Lecce ora anche online 28/04/2025 Lo annuncia Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti.
Politica Via libera alla delibera per il rendiconto della gestione: accantonati 2 milioni in più nel 2024 28/04/2025 Il 30 aprile la proposta di delibera sarà portata in Consiglio: i conti sono in regola.
Politica 50 anni dalla morte: Fratelli d'Italia ricorda Sergio Ramelli 28/04/2025 Domani, alle 18:30, all'Hotel Tiziano di Lecce, il logo ufficiale delle celebrazioni, realizzato da Serena Orlando, Nicla Oprandi e Matteo Malacrida, sarà presentato dall'illustratrice.