Ambiente Cronaca Melendugno Pesca di frodo, la Guardia Costiera sequestra 173 ricci di mare Multato a San Foca un pescatore dedito alla pesca illegale di ricci di mare. Il prodotto ittico sequestrato, risultato ancora vitale dopo la visita del servizio veterinario, è stato restituito al suo habitat naturale. 25/10/2024 circa 1 minuto Alle prime luci dell’alba di oggi, i militari della Guardia Costiera in servizio presso la Delegazione di Spiaggia di San Foca di Melendugno, durante una specifica attività di vigilanza costiera volta al contrasto della pesca di frodo, hanno individuato un pescatore dedito alla pesca illegale di ricci di mare (corrispondente alla specie ittica degli Paracentrotus Lividus della famiglia degli echinodermi) e proceduto a suo carico al sequestro di oltre 173 esemplari rinvenuti in prossimità della costa, in acque basse.Contestualmente è stata contestata e notificata al trasgressore una sanzione amministrativa che prevede il pagamento fino ad un massimo di 6000 euro. Successivamente, il prodotto ittico sequestrato, essendo risultato ancora vitale dopo visita del servizio veterinario, è stato rigettato in mare e restituito al suo habitat naturale.L’attività, condotta con il coordinamento del Capo del Compartimento marittimo di Gallipoli e in linea con le direttive del Centro di Controllo Area Pesca della Direzione marittima di Bari, rientra tra le iniziative per la salvaguardia del riccio di mare in applicazione del disposto di cui alla Legge Regionale n. 6 del 18 aprile 2023, che vieta “la raccolta, la detenzione, il trasporto, lo sbarco e la commercializzazione degli esemplari del riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi”.I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni lungo tutto il litorale salentino della provincia di Lecce.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.