Ambiente Animali Cronaca Gallipoli Gallipoli: liberate in mare 3 tartarughe caretta caretta Erano state recuperate nei mesi scorsi e prese in carico dal Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera. 11/10/2024 circa 1 minuto Sono state rilasciate al largo del porto di Gallipoli le tartarughe marine della specie caretta caretta che erano state recuperate nei mesi scorsi e prese in carico dal Centro Recupero Tartarughe Marine (CRTM) di Calimera.La più piccola è stata recuperata mesi fa sulle spiagge salentine quando pesava solo 80 grammi e fatta crescere all’interno del centro. La seconda, di circa 35 kg, era stata ritrovata da un pescatore all’interno di una rete da posta derivante. La terza, di circa 50 kg, era stata trovata in mare in difficoltà a causa della plastica che aveva ingerito.Il personale del CRTM, dopo aver prestato per mesi le opportune terapie clinico-veterinarie al fine di consentirgli di essere in grado di potersi procacciare il cibo autonomamente, nella tarda mattinata di oggi con il supporto della Capitaneria di Porto di Gallipoli ha provveduto alla reintroduzione in mare dei tre esemplari.Al trasporto e all’assistenza di questi tre bellissimi esemplari ha contribuito il personale militare della Guardia Costiera di Gallipoli con la motovedetta CP261. Presenti a bordo, oltre al personale del CRTM anche la dott.ssa Nicoletti, consigliere del Comune di Gallipoli, e il Comandante della Capitaneria di Porto C.V. (CP) Francesco Perrotti, che ha ribadito l’impegno della Guardia Costiera in tema ambientale anche tramite l’attività di sensibilizzazione svolta con il Centro negli Istituti scolastici salentini e il rilascio di questi esemplari di tartarughe.
Cronaca A Lecce un tavolo tecnico per la strategia urbana territoriale 17/03/2025 Giovedì 20 marzo, dalle ore 10:30 alle 14:30, si terrà presso l’Open Space di Palazzo Carafa.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Cronaca A Monteroni i morti non hanno un colore politico 17/03/2025 Sarà il primo Comune d’Italia a onorare le vittime dei campi di concentramento e delle foibe nella stessa giornata.
Ambiente Terreni colmi di rifiuti e officina abusiva sequestrati dalla Polizia Provinciale 17/03/2025 Grazie all’impiego di droni, in due distinte operazioni messe a segno a Corigliano d'Otranto e Poggiardo. Sanzioni per 20.000 euro.
Ambiente Area Marina Protetta Porto Cesareo, la riserva a Bruxelles per cogliere nuovi finanziamenti comunitari 17/03/2025 Nei giorni scorsi, i vertici della riserva marina hanno partecipato all'evento denominato “European Digital Innovation Hub”.
Cronaca Immobile ex Lega Navale a San Cataldo, il guaio dell’indennizzo per il Comune di Lecce 17/03/2025 Il dietro front sull’alienazione potrebbe pesare sulle casse comunali: la società Ateneum al contrattacco.