Ambiente Cronaca Nuovi guai per l’agricoltura salentina: un parassita fa seccare gli alberi di fico Il Cryphalus dilutus, un minuscolo coleottero originario del Sud-Est asiatico, minaccia i ficheti salentini. Solo la prevenzione funziona 29/09/2024 Meno di un minuto Una nuova minaccia sta angosciando gli agricoltori salentini: si tratta del Cryphalus dilutus, un minuscolo coleottero originario del Sud-Est asiatico che dalla scorsa estate sta provocando il disseccamento di alberi di fico. Un coleottero che non supera i 3 millimetri sta mettendo a rischio gli alberi più vecchi.Il Cryphalus dilutus è stato individuato per la prima volta a Malta. Dopo 8 anni è stato scoperto in Sicilia e nel luglio del 2021 anche nel Salento, in provincia di Lecce, a Guagnano e Salice Salentino, e nei mesi successivi a Squinzano, Cavallino e Caprarica di Lecce. Una nuova tegola dopo la Xylella.L’insetto, come confermato dagli studi condotti dai ricercatori dell’Università di Bari e del Centro di ricerca, sperimentazione e formazione in agricoltura Basile Caramia di Locorotondo (Bari) e dagli ispettori dell’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, provoca il disseccamento degli alberi di fico.Il parassita scava dei profondi varchi all’interno degli alberi provocando deperimento e quindi disseccamento. Non esistono agrofarmaci efficaci contro questo problema: è necessaria la prevenzione (abbattimento degli alberi irrecuperabili, potatura dei rami disseccati e distruzione delle piante secche). Le autorità fitosanitarie sono a lavoro per monitorare la situazione.G.G.
Cronaca Settimana della Salute Mentale, tutte le iniziative del Progetto Itaca 10/10/2024 L'associazione di volontariato leccese ha organizzato un fitto calendario di eventi per sensibilizzare la comunità sul tema e raccogliere fondi in favore delle proprie attività.
Ambiente Pajare e caseddhri patrimonio storico-culturale del Salento 10/10/2024 Proposta di legge del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Cronaca ''10.000 euro se vuoi lavorare a Lecce''. Estorsione aggravata dal metodo mafioso, arrestato un pregiudicato 10/10/2024 La Polizia di Stato ha ammanettato stamattina un 60enne, già condannato per 416 bis, che ha vessato un imprenditore del settore noleggio con conducente.
Cronaca Inaugurata a Collepasso la sede dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato 10/10/2024 Stamattina la cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Lecce. E' stata stata intitolata a Giovanni Palatucci.
Ambiente ''Campagna mediatica terroristica ai danni del lupo'' 10/10/2024 Il WWF Salento chiede che si facciano rispettare le leggi in materia di fauna selvatica. Per coesistere con il lupo occorre conoscerlo e adottare buone pratiche di comportamento.
Ambiente Sant'Isidoro, rimosse decine di ''corpi morti'' dalla baia 10/10/2024 I numerosi blocchi in cemento erano impiegati nel corso degli anni per l’ormeggio abusivo di natanti nello specchio acqueo destinato alla libera balneazione.