Ambiente Cronaca Lecce 

Il Comune di Lecce aderisce al progetto ''Mosaico Verde'' di Legambiente

Prevede la possibilità di beneficiare di un intervento gratuito di riqualificazione urbana, attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree degradate o il miglioramento della gestione di aree verdi già esistenti.

Il Comune di Lecce ha aderito al progetto ''Mosaico Verde'', iniziativa nazionale nata con il patrocinio, tra gli altri, di Legambiente, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Kyoto Club, Anci. Prevede la possibilità, per i Comuni aderenti, di beneficiare di un intervento gratuito di riqualificazione urbana, attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree degradate o il miglioramento della gestione di aree verdi già esistenti.

Il 16 maggio scorso, la Giunta ha approvato il protocollo d'intesa tra il Comune e la società ''AzzeroCO2'', promotrice della campagna nazionale, con l'obiettivo di alzare il livello di attenzione degli enti locali riguardo il tema dei cambiamenti climatici e con un particolare richiamo all'adozione di strategie di pianificazione ambientale integrata e di adattamento, per prevenire e contenere i rischi locali in conseguenza dell'aumento di eventi climatici avversi. I progetti di forestazione saranno avviati in autunno.


Potrebbeinteressarti


Novoli, scuola di via Madaro: ''Più ombre che luci''

L’opposizione: “Quattro anni di lavori infiniti per giungere impreparati all’avvio dell’anno scolastisco, un rinvio che ha creato disagi a studenti e famiglie senza essere adeguatamente spiegato, ritardi logicistici e organizzativi. Medaglia di cartone a chi pensa di coprire tutto con gli annunci del giorno dopo, come se niente fosse”.