Ambiente Cronaca Luoghi Lecce Lecce, l'amministrazione comunale riporta il verde in Piazza S. Oronzo e nel centro storico Nei giorni scorsi sono state posizionate 90 piantine negli alloggiamenti già installati negli anni passati. 16/08/2024 circa 1 minuto L’amministrazione comunale di Lecce riporta il verde in Piazza Sant’Oronzo e nelle vie del borgo antico. Nei giorni scorsi sono state infatti posizionate novanta piantine negli alloggiamenti che erano già installati negli anni passati.''Si tratta di piante grasse da fiore resistenti alle alte temperature - spiega l’assessore Severo Martini - che quindi ben si adattano al nostro clima''.Più in generale, l’assessore Martini fa sapere che: ''L'Ufficio Ambiente sta lavorando alacremente per restituire decoro alla città. Abbiamo trovato strade, marciapiedi, spazi urbani nel più totale degrado, con erbacce alte e rigogliose segno di un abbandono di lunga data. Stiamo intervenendo con un piano organico e massiccio concordato e condiviso con la Lupiae servizi, non con lavori occasionali disseminati e dispersivi ma con un’operazione programmata che ha preso inizio dal centro storico per raggiungere la periferia. Oggi possiamo dire di aver effettuato la decespugliazione e lo sfalcio meccanico delle strade e dei marciapiedi in due terzi del città in un tempo relativamente breve, dalla fine di luglio ad oggi. Lecce ha già cambiato aspetto, sono gli stessi cittadini a confermarlo. Completeremo il resto degli interventi in breve tempo. Ricordo che per le potature bisognerà aspettare i mesi di settembre e di ottobre , poiché si deve tenere conto delle temperature e del periodo di nidificazione dei volatili. Per quanto riguarda i parchi, è da dire che abbiamo trovato molti impianti di irrigazione rotti o mal funzionanti. Di conseguenza, prati, piante e alberature si trovano in situazione di grave sofferenza. Con pazienza e costanza, contiamo di riportare il verde ai livelli che i cittadini chiedono e meritano''.
Cronaca Nuovo look per via Trinchese, al via i lavori 03/10/2024 Quelli del primo lotto, da Piazza Mazzini a via Fabio Filzi, partiranno il prossimo 14 ottobre.
Cronaca Porto Cesareo: il centro si rifà il look con nuove panchine 02/10/2024 Sostituite le sedute del giardino prospiciente la Pro Loco. Le vecchie panchine in ferro, che necessitano di manutenzione, saranno riportate a nuovo e riposizionate in zone di notevoli flussi pedonali.
Ambiente La costa di Melendugno si sgretola da un decennio, ma la Regione mette solo 150mila euro 27/09/2024 Due giorni fa la Regione ha autorizzato una spesa straordinaria per la messa in sicurezza della costa di Melendugno, nello stesso giorno ha stanziato 650mila euro per la comunicazione regionale.
Arte e archeologia Visite al Must al costo simbolico di un euro 27/09/2024 Il Museo Storico della Città di Lecce ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio nella giornata di domenica 29 settembre.
Arte e archeologia Inaugurazione della mostra ''Li Schiavoni, un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione'' 26/09/2024 Appuntamento il 28 settembre, alle ore 18:00, presso il Museo Storico-Archeologico di UniSalento.
Cronaca Villa Comunale, servizi igienici vandalizzati, bagni dei disabili chiusi. Guido: “Nascerà un ristorante” 20/09/2024 Ancora degrado nella villa comunale di Lecce: bivacco, vandalismo e strutture murate e abbandonate.