Ambiente Cronaca Luoghi Turismo Porto Cesareo A Porto Cesareo la distruzione delle dune continua Nuova denuncia del dissesto di un habitat fragilissimo da parte di bagnanti che calpestano i cordoni dunali, scoprendo le radici della vegetazione e compromettendone stabilità e sopravvivenza. 14/08/2024 circa 1 minuto Arriva ancora da Veglie, attraverso un'altra pubblica lettera del dott. Fabio Coppola, l'appello per la salvaguardia del cordone dunale di Porto Cesareo e delle aree marine circostanti sottoposte a distruzione da parte di chi accede alle spiagge più rinomate del Salento incurante della natura e della preservazione che meriterebbe.''Tutti noi a scuola media al corso di inglese abbiamo letto del cottage di Mr. Brown, il caratteristico villino inglese circondato dal prato verde. A delimitare il giardino un leggero steccato quasi simbolico, spesso verniciato di bianco. Ma a Porto Cesareo ci vuole ben altro, soprattutto per delimitare il cordone dunale. Infatti, nonostante le dune siano recintate con staccionata e la tabellazione indichi il divieto di attraversarle, alcuni bagnanti irrispettosi eludono la recinzione, e con il calpestio o la posa di ombrelloni e sedie, dissestano questo habitat fragilissimo, scoprendo le radici della vegetazione compromettendone stabilità e sopravvivenza''.''Le dune costiere - prosegue Fabio Coppola - oltre all’aspetto prettamente paesaggistico svolgono l’importante funzione di trattenere la sabbia e filtrare il vento ricco di salsedine, proteggendo quindi la fertilità dei terreni agricoli dell’entroterra, e contrastare l’erosione costiera. Scomparsa la duna, è più facile che scompaia anche la spiaggia, consumata successivamente dalle mareggiate invernali''.''Durante l’inverno in località “Torre Chianca” è stata realizzato un intervento di ricostituzione del cordone dunale, con l’utilizzo di reti, e una recinzione alta circa cinquanta centimetri. Dopo pochi mesi l’opera è stata in parte danneggiata dal calpestio dei bagnanti che la attraversano. Per evitare che il raggiungimento dell’obiettivo di tali interventi sia vanificato, occorrerebbe forse l’installazione di recinzioni più efficaci, anche se di maggiore impatto visivo. Inoltre, riguardo quest’opera in particolare, si noterebbe l’assenza di tabelle che informino i bagnanti sulla finalità dell’intervento, che possano quindi aumentare la loro consapevolezza sulla conservazione delle dune''.''In altri tratti di costa le dune sono invase dai bagnanti perché le spiagge libere hanno sempre meno superficie'' conclude Coppola.
Cronaca Carmiano-Porto Cesareo: attivato il collegamento estivo Salento in Bus 24/05/2025 Otto corse giornaliere per raggiungere la marina. Il servizio operativo dall'1 luglio al 31 agosto.
Ambiente Spiagge a misura di bambino: sventola la Bandiera Verde sulle marine di Melendugno 24/05/2025 Anche quest’anno il titolo assegnato da 3.000 pediatri di tutto il mondo premia le località costiere melendugnesi, insiema a Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto e le marine di Salve.
Cronaca Prezzi del gelato e del caffè in città: una ricerca sul campo dell'Adoc 15/05/2025 Gli studenti Erasmus hanno girato per la città alla ricerca di gelaterie e caffetterie, cercando quali esercenti hanno i prezzi più cari e quelli più economici.
Cronaca Assemblea Upi, Minerva: ''Per le Province è tempo di una riforma coraggiosa'' 15/05/2025 Oggi a Roma il vicepresidente nazionale dell'Unione ha avanzato la proposta di delega sul turismo.
Cronaca Il Comune di Melendugno prepara vacanze indimenticabili per la stagione 2025 14/05/2025 Storia, buona tavola, divertimento, servizi e cura degli spazi pubblici. Domani l'Amministrazione Comunale incontrerà gli operatori turistici.
Cronaca Giro d’Italia, Siculella: “Perché sia una tappa e non un arrivo, ora pedalare” 14/05/2025 Per il Presidente di MIND occorre pianificare i servizi, garantire informazioni, creare nuove offerte e stagionalità, coinvolgere residenti e associazioni per un modello sostenibile ed efficace che governi il turismo e non lo subisca.