Ambiente Economia e lavoro Enogastronomia Eventi Lecce 

Apre a Lecce il Mercato dei Contadini

Domani apre i battenti in Piazza Mazzini il grande mercato regionale dei prodotti agricoli e agroalimentari di Campagna Amica.

Apre i battenti il grande mercato regionale dei contadini di Campagna Amica in Piazza Mazzini a Lecce, il “Food Hub” del Made in Italy, luogo di riscoperta di uno stile di vita più consapevole ed informato legato al cibo locale di qualità, di prossimità, tipico del territorio.

L’appuntamento è per domani, venerdì 17 novembre, dalle ore 17:00, con il farmers’ market dei prodotti agricoli e agroalimentari provenienti da tutta la regione che resterà aperto fino a sabato 18 novembre per l’intera giornata.

Sarà l’occasione per i cuochi contadini di dare consigli utili ai consumatori sulle ricette della tradizione che recuperano gli avanzi, per la lotta allo spreco, l’assistenza alimentare e il diritto al cibo ai tempi dell’inflazione, cresciuta esponenzialmente anche a causa degli effetti della guerra in Ucraina.

Sarà anche un luogo di degustazioni ed incontri sul tema del cibo nei suoi molteplici risvolti sociali, economici, culturali e di costume, oltre agli show coking dei cuoci contadini degli agriturismi di Campagna Amica e al cibo di strada.

Nei mercati dei contadini si respira la cultura della campagna con il vociare tipico, i dialetti locali, il profumo e i sapori degli alimenti proposti, le informazioni e le notizie dalle campagne, le ricette della tradizione, la possibilità di assaggiare e molto altro ancora.


Potrebbeinteressarti

A Lecce Natale solidale alle Cantelmo

Acquistando una strenna al Mercatino natalizio allestito dall'Associazione "La Girandola" si potrà contribuire col proprio 5x1000 ad un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza.