Ambiente Cronaca Monteroni Lotta ai rifiuti abbandonati: a Monteroni 25mila euro per il risanamento delle discariche abusive Il Comune ottiene il finanziamento a fondo perduto per il recupero della spazzatura abbandonata per le strade e in campagna. 25/09/2023 circa 1 minuto Spazzatura abbandonata sui cigli delle strade e in campagna. Il Comune di Monteroni di Lecce ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto da parte della Regione Puglia pari a 25mila euro per interventi di pulizia e di bonifica straordinaria.Saranno bonificati diversi siti sia ai margini delle vie che nelle campagne. Attualmente i punti maggiormente presi di mira, da persone senza scrupoli, sono via Masseria Nuova, via comunale Lamia Russa, via Pinco Centonze, e persino il bellissimo boschetto di via Tito Schipa, dove ogni albero rappresenta una nascita di bambini monteronesi.''Purtroppo non riusciamo a porre fine a questa inciviltà'', sostiene il Sindaco Mariolina Pizzuto. ''Abbandonare rifiuti sul ciglio stradale o nei campi, oltre che a deturpare l’ambiente, rappresenta un grave costo per la collettività. Ogni giorno ci arrivano segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Ricordo che non c’è alcun motivo per farlo. Basta telefonare all’Ecocentro comunale per ottenere il ritiro degli ingombranti, comodamente da casa. Inoltre è importante per noi e per il futuro dei nostri figli eseguire la raccolta differenziata. La tutela dell’ambiente passa anche e soprattutto dalle piccole cose''.Aggiunge Gianni Leucci, assessore all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Rigenerazione Urbana: ''Sarà la ditta AXA che cura lo smaltimento dei rifiuti nel nostro Comune, a fare la bonifica speciale. Certo, se le persone fossero più sensibili, queste risorse potrebbero essere spese non per togliere la spazzatura abbandonata incivilmente, ma per attuare progetti che rendono più bella la nostra città. Fa male vedere come a volte, la spazzatura venga abbandonata addirittura a pochi metri di distanza dallo stesso Ecocentro. Non ci vuole un grande sforzo per conferire ingombranti e materiale di vario genere direttamente all’ecocentro, senza alcuna spesa, salvaguardando, in questo modo, il decoro della nostra città''.
Cronaca Copertino, fatale schianto in centro per un 29enne 05/12/2023 Perde il controllo della sua Fiat 500 Abarth e impatta contro un'auto in sosta per poi ribaltarsi più volte. Inutili i soccorsi per Simone D'Adamo.
Cronaca Patente non revocata per l’incidente causato da ubriaco in monopattino elettrico 05/12/2023 Lo ha stabilito la IV sezione penale della Cassazione. Il veicolo assimilato alla bici: per la guida non è richiesto il permesso di condurre. Annullata dopo il patteggiamento la sanzione accessoria.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Cronaca Bullismo: Mirko Cazzato premiato alla Camera dei Deputati 05/12/2023 Lo studente del Galilei-Costa premiato tra le 100 Eccellenze Italiane per l'mpegno nella lotta ad ogni forma di bullismo con la startup sociale ''Mabasta''.
Cronaca Natale in bus, da venerdì via i servizi di mobilità per le feste 05/12/2023 Dal prossimo weekend gratis su tutte le linee nei festivi e ogni giorno, dalle 16, navette gratuite per il centro dai parcheggi gratuiti di interscambio di Foro Boario, Settelacquare e Area Mercatale.
Cronaca Guardia Costiera, esercitazione navale complessa nelle acque dell'Adriatico 05/12/2023 Le operazioni della scorsa settimana rientrano in quelle annualmente previste dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.