Ambiente Trepuzzi Trepuzzi, pini monumentali destinati al taglio. L'appello: «Salviamoli» Gli alberi si trovano in contrada Cutura 19/09/2023 Meno di un minuto Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale di Trepuzzi ha notificato un atto per intimare la rimozione dei pini monumentali della zona denominata Cutura. Il provvedimento è stato trasmesso ai proprietari del terreno sul quale sono radicati gli alberi, filari di pini maestosi che svettano sul costone panoramico, ben visibili dalla piana che congiunge Trepuzzi agli agri di Novoli e Campi.Da qui la mobilitazione per salvare le imponenti piante: Gli alberi non presentano alcun segnale di disseccamento, non hanno subito attacchi di processionaria, al contrario costituiscono un vero polmone verde in un ambiente circostante segnato dal disseccamento degli ulivi e dagli incendi appiccati negli ultimi anni. Secondo il provvedimento notificato dall’amministrazione comunale, però, andrebbero abbattuti poiché l’apparato radicale danneggia il manto stradale della piccola via interpoderale adiacente.Nei giorni scorsi l’avvocato Felice Lecciso ha lanciato un accorato appello all’intera cittadinanza, in difesa degli alberi monumentali, raccogliendo ampi consensi e la solidarietà di alcune associazioni ambientaliste. Lecciso, inoltre, ha inviato una lettera al primo cittadino di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, al quale chiede “un segnale di sensibilità ecologica e competenza giuridica” che induca all’annullamento del provvedimento.
Ambiente Al via “Moving Coast” nell’ambito del Progetto C.Os.T.A di Regione Puglia e Pugliapromozione 04/10/2024 Protagonista una rete di 7 Comuni salentini: Gallipoli, Alezio, Parabita, Taviano, Racale, Galatone, Sannicola.
Ambiente Nuova energia green dagli scarti di potatura 30/09/2024 Dal riutilizzo degli scarti agricoli. In Puglia, solo da uliveti e vigneti, sono disponibili circa 1,2 milioni di tonnellate all’anno di residui di potatura.
Ambiente Nuovi guai per l’agricoltura salentina: un parassita fa seccare gli alberi di fico 29/09/2024 Il Cryphalus dilutus, un minuscolo coleottero originario del Sud-Est asiatico, minaccia i ficheti salentini. Solo la prevenzione funziona
Ambiente La costa di Melendugno si sgretola da un decennio, ma la Regione mette solo 150mila euro 27/09/2024 Due giorni fa la Regione ha autorizzato una spesa straordinaria per la messa in sicurezza della costa di Melendugno, nello stesso giorno ha stanziato 650mila euro per la comunicazione regionale.
Ambiente Puliamo il mondo, a Taviano gli studenti si prendono cura dell'ambiente 23/09/2024 Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato all'iniziativa promossa da Legambiente.
Ambiente Domenica ecologica a Lecce per la Settimana europea della Mobilità 20/09/2024 Dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00 chiusa al traffico l'area urbana entro l'anello della circonvallazione e dei viali. Bus gratis per tutta a giornata.