Ambiente Eventi Castro La gestione dei boschi nel Parco Otranto-Leuca Il prossimo 8 marzo un incontro pubblico per discuterne nell’ambito della rassegna “Un Tè con il Parco”. 06/03/2023 circa 1 minuto Il Parco Otranto Leuca custodisce importanti nuclei boschivi, tra questi ben tre sono SIC (Siti d’Importanza Comunitaria): Bosco Guarini, Boschetto di Tricase e il Parco delle Querce di Castro, riconosciuti a livello europeo per la loro capacità di contribuire a mantenere o restaurare un tipo di habitat naturale o una specie d’interesse comunitario in uno stato di conservazione soddisfacente.Soltanto i SIC raggiungono un'estensione di circa 28 ettari, che può sembrare esigua, ma da questa bisogna partire per definire e consolidare modelli gestionali virtuosi. In un momento storico in cui la regione Puglia è classificata dal Ministero dell’Ambiente come ad alto rischio di desertificazione ed in cui le aree in via di desertificazione rappresentano il 57% della superficie utilizzabile (dati Ministero Ambiente 2008); dove negli ultimi anni il disseccamento degli olivi ha causato la perdita del grande “polmone verde” del Salento, custodire i nuclei boschivi, comprenderne e agevolarne l’espansione, è di fondamentale importanza.La superficie alberata, infatti, influisce non solo nelle interazioni con flora e fauna, ma ha anche un ruolo importantissimo nel regolare il ciclo dell’acqua, arrivando ad incrementare le precipitazioni (Nature Geoscience 2021).In questo quadro, il Parco Otranto-Leuca e Bosco di Tricase propone un appuntamento pubblico intitolato “Gestione dei nuclei boschivi nel Parco”, che si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 18:00 presso il Castello di Castro, per presentare alla comunità i risultati della gestione e di studi ecologici compiuti. Oltre a lineamenti generali, si terrà un focus sul bosco delle Querce di Castro, lembo originario di lecceta di rilevante interesse.All’incontro interverranno Francesco Minonne, biologo del Parco, Massimiliano Stefano, architetto e agrotecnico, Salvatore Cavallo, dottore forestale.L’iniziativa rientra nella rassegna “Un tè con il Parco”, ovvero un ciclo di incontri pubblici promossi dall’Ente Parco con l’obiettivo di far conoscere alcuni aspetti del funzionamento e della gestione dell’area protetta e accogliere quesiti e suggerimenti su temi di particolare interesse.
Cultura Corsano, Giancarlo Caselli inaugura la XIII edizione di ''Ti racconto a Capo'' 05/06/2023 Appuntamento alle 18:30 nella Sala Consiliare del Comune. Il programma di incontri continua a Corsano fino al 25 luglio.
Calcio Lecce, al ''Palmieri'' è ancora festa per il Dg Mercadante e Morten Hjulmand 05/06/2023 Il dirigente ed il capitano ospiti stamane nel Liceo Classico e Musicale degli studenti in un incontro a tinte giallorosse.
Eventi A Otranto la mostra statica Aeronautica Militare 05/06/2023 Nel Castello Aragonese inaugurata l'esposizione intitolata ''L’evoluzione tecnologica della Difesa Aerea''.
Eventi ILLUMINATE 2023, oggi al Sellalab e alle Officine Cantelmo la giornata inaugurale 05/06/2023 Al via a Lecce l’evento internazionale con un incontro sulla digitalizzazione delle imprese, organizzato con la Camera di Commercio.
Altri Sport A Nardò si celebra la Festa dello Sport 03/06/2023 Appuntamento all’area mercatale (zona 167) a partire dalle ore 17:00.