Ambiente Politica Siccità: La Puglia in Più: ''Salento senza indennizzi, per Emiliano è territorio di serie B'' Il movimento considera inadeguate le misure per ristorare i danni visto che l'olivicoltura è esclusa dagli indennizzi. 19/01/2023 circa 1 minuto ''Ci risiamo: l’olivicoltura salentina è esclusa dagli indennizzi, agli occhi del Presidente Emiliano sembra essere figlia di un Dio minore''. È quanto sostiene il movimento La Puglia in Più.Con la legge 142 del 21 settembre 2022 la Regione Puglia approva le misure a ''sostegno alle imprese agricole danneggiate dalla siccità'' eleggendo a strumento per calcolare gli aiuti da erogare alle aziende il D. Lgs. 102/2004, lo stesso che è stato utilizzato per calcolare gli indennizzi per i danni causati da Xylella.''Il decreto 102/2004 non si è dimostrato adeguato nell’assegnazione degli aiuti ai territori colpiti dalla Xylella, come accaduto per le tre annualità di mancati redditi - fanno sapere dal movimento - e non si dimostra adeguato neanche per ristorare i danni da siccità''.''Se il requisito d’accesso è la riduzione del 30% di Produzione Lorda Vendibile rispetto all’anno precedente - continuano dal movimento - per un olivicoltore salentino sarà difficile darne dimostrazione con gli oliveti devastati dalla Xylella e, nell’ipotesi migliore, anche se ha reimpiantato da poco non è ancora in condizione di produrre''.''Continua la noncuranza nei confronti del Salento che è relegato a ruolo di territorio di Serie B, quando basterebbe invece definire un piano olivicolo, nonché uno strumento (anche a superficie) in grado di accompagnare le aziende nella fase di allevamento dei reimpianti e fino alla prima produzione utile''.
Cronaca Protesta medici di base, Lacatena (CON) chiede audizione in Commissione: ''Necessario trovare una sintesi'' 28/01/2023 Per il consigliere regionale delegato occorre trovare un punto d'incontro tra quanto è possibile fare e le richieste della categoria.
Politica Visita del Sottosegretario alla Salute Gemmato al ''Fazzi'' di Lecce 27/01/2023 Domani pomeriggio, insieme all'on. Congedo ed al consigliere regionale Gabellone, incontrerà i rappresentanti della dirigenza e del personale sanitario.
Politica Traffico in tilt su via Merine, Pasquino: “Lavori fermi da mesi” 27/01/2023 Il consigliere di opposizione ha presentato una domanda di attualità
Cronaca GNL, Cosi: ''Disposti a scendere in campo per una 275 più verde'' 27/01/2023 Il portavoce di Montesano Salentino di Gioventù Nazionale chiede di accorciare i tempi per indire il bando di gara e avviare quanto prima i lavori.
Politica Settore urbanistica paralizzato, Scorrano: “Trasferimento ai Teatini ancora in corso” 27/01/2023 La nota del consigliere Gianpaolo Scorrano,Presidente della Commissione XI di Controllo
Politica Lecce, “Coscienza Civica” propone l’acquisto di 11 bus elettrici 27/01/2023 La proposta dei consiglieri durante il Consiglio comunale di ieri.