Ambiente Copertino 

Copertino, la Regione finanzia un progetto per contrastare i cambiamenti climatici

Diecimila euro per contribuire a ridurre i gas serra.

Copertino, un voucher di diecimila euro dalla giunta regionale per redigere un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Il finanziamento, concesso nei giorni scorsi, rientra nei 933.000 euro stanziati con una variazione al bilancio di previsione 2021 e pluriennale 2021-2023 e destinati dalla Regione alle amministrazioni locali pugliesi aderenti al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima.

Un patto con il quale le città che lo hanno sottoscritto s'impegnano a sostenere l'attuazione dell'obiettivo comunitario di riduzione del 40 per cento dei gas a effetto serra entro il 2030, nonché l'adozione di un approccio condiviso per affrontare i cambiamenti climatici incombenti; il voucher servirà dunque a sostenere la progettazione dei Comuni che, a causa della scarsità delle risorse, spesso non riescono a partecipare ai bandi.

''Su certi argomenti non si può più far finta di nulla - spiega la sindaca di Copertino Sandrina Schito -. Ecco perché abbiamo deciso di partecipare a questo bando: nella speranza che un giorno i nostri figli e i nostri nipoti non debbano rimproverarci per non aver fatto nulla per cambiare una situazione che sembra irrimediabile. Ma dobbiamo farcela: e anche i comuni pugliesi, grazie al finanziamento della Regione, potranno fare ora la loro parte''.


Potrebbeinteressarti