Ambiente Società Presicce 

A Presicce la Giornata per la salvaguardia dell’ambiente

Saranno 24 i gruppi che domani alle ore 9:00 parteciperanno all'iniziativa lungo la Strada Provinciale 325 (Casina dei Cari).

Come ogni domenica, i volontari di Cleanup PlasticFree si incontrano, muniti di guanti, bustoni e buona volontà, per pulire delle zone trascurate e vandalizzate della città. Ma quello che avverrà domani, domenica 27 novembre, presso la Strada Provinciale 325 sarà qualcosa di straordinario.

L’associazione Cleanup PlasticFree Presicce-Acquarica, in collaborazione con i gruppi PlasticFree Casarano e Taurisano, ha chiamato a raccolta le tante associazioni del territorio per una giornata da dedicare alla pulizia di una vasta area da recuperare e per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente. E le associazioni hanno risposto numerose e con entusiasmo.

Saranno 24 i gruppi che parteciperanno al grande evento, realizzato per la prima volta dall’associazione di Presicce-Acquarica nata nel 2021 per contrastare l’inciviltà di molti cittadini, che gettano indiscriminatamente la spazzatura per le strade di campagna, piuttosto che smaltire correttamente.

Ecco le associazioni che hanno deciso di partecipare alla grande impresa: Terrarussa bike Salento, Alessanoè, ASD MTB Tricase, Mtb Casarano, LILT Giorgilorio Surbo LECCE, Clean up Morciano, Clean Up Tricase, Plastic Free, Pro Loco Gemini-T.S.Giovanni-Torre Mozza Beach APS, Pro Loco Acquarica, ASD Camminatori Salentini, Pro Loco Presicce, La memoria dell'asino, Fidas Presicce Massimo Buffelli, Fidas Acquarica del Capo, Legambiente Salve, BIOS Center, APS Folkloristica La Quadriglia, Pro Loco Lido Marini, Gruppo Podistico Taurisano A13 Alba, ASD MTB Alessano, CAS - Coordinamento Ambientale Salento, Terràmja social experience, Amanti della Natura - Punta del Macolone - Parco Naturale di Ugento, Comune di Presicce – Acquarica.

''Il nostro motto è stato sempre 'Invece di gettare, raccogli' e da quando siamo nati il nostro gruppo di volontari è cresciuto sempre di più – affermano i referenti delle associazioni organizzatrici – e questo ci rende orgogliosi. Nonostante il nostro impegno però, ancora la tendenza di molti è non rispettare la natura: vantiamo il Salento come posto più bello e poi si continua a buttare bottiglie, buste di plastica e tanto altro ancora per le strade. Non va bene. La cura e la tutela dell'ambiente è un dovere civico, che spetta a tutti quanti noi''.

Le iscrizioni sono ancora aperte, per partecipare ci si può iscrivere gratuitamente sulla piattaforma Plastic Free al link https://www.plasticfreeonlus.it/.../27-nov-presicce... e usufruire della copertura assicurativa.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato alla prima domenica disponibile.


Potrebbeinteressarti