Ambiente Cronaca Nardò 

Festambiente Puglia 2022, il bilancio di Ronzulli

Molto positivo il riscontro del pubblico che nelle tappe di Nardò, Ostuni, Martina Franca, Canosa di Puglia/San Ferdinando di Puglia e Biccari.

Si è conclusa la prima edizione di Festambiente Puglia, l’ecofestival di Legambiente Puglia che attraverso cinque appuntamenti in cinque territori della Puglia si è posto l’obiettivo di discutere e puntare i fari sui temi della qualità culturale e ambientale della regione.

Molto positivo il riscontro del pubblico che nelle tappe di Nardò, Ostuni, Martina Franca, Canosa di Puglia/San Ferdinando di Puglia e Biccari, i luoghi scelti per l’edizione 2022 del festival, ha partecipato con entusiasmo negli eventi realizzati per la scoperta dei territori come le eco passeggiate, e negli appuntamenti di confronto pubblico come gli incontri e le tavole rotonde istituzionali, ma anche apprezzando le mostre e gli spettacoli insieme al talento di grandi artisti.

Questa prima edizione ha voluto porre l’accento sull’importanza dei Parchi e delle Aree protette, proprio nei 30 anni dalla legge quadro nazionale n. 394 sulle aree protette e a 24 anni dalla norma regionale n. 19 per l'istituzione e la gestione delle aree naturali protette in Puglia. Così il Festival è stato un modo per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e gli enti in un percorso di educazione ambientale affrontato attraverso i canoni e i linguaggi tradizionali dei momenti istituzionali e di approfondimento tematico, ma anche attraverso con la conoscenza e la scoperta delle tradizioni e dei territori, con concerti e presentazioni di libri.

“Festambiente Puglia conclude questo lungo viaggio alla scoperta della Puglia, delle sue bellezze, ricchezze e dei suoi meravigliosi Parchi regionali. – ha dichiarato Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia - Un’esperienza entusiasmante resa possibile grazie alla collaborazione dei nostri circoli territoriali, delle associazioni, delle Amministrazioni Comunali che hanno accolto con entusiasmo questa nostra sfida ed avventura. Abbiamo incontrato territori aperti al dialogo, al confronto su temi reali e concreti per la crescita e sviluppo sostenibile della nostra Puglia, ma sono necessarie risposte concrete e rapide sulle energie rinnovabili, sui parchi, sulla valorizzazione delle aree interne, sul turismo di qualità”.

Adriana Greco


Potrebbeinteressarti


''...a proposito di ciclabili''

Per il Coordinamento cittadino di Forza Italia sarebbe stato preferibile ripristinare o migliorare la ciclovia per connettere Lecce a San Cataldo, anziché quella trail capoluogo e San Cesario.