Ambiente Politica Poggiardo Emergenza rifiuti, Gabellone: ''47 Comuni del Salento in difficoltà'' Il Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia ha sollecitato il Presidente della Regione Michele Emiliano, gli assessori Maraschio e Grandaliano ad intervenire con urgenza. 23/06/2022 circa 1 minuto In difficoltà i 47 Comuni dell'Aro1 ed Aro2 della provincia di Lecce a causa della chiusura dell'impianto di Poggiardo ormai colmo e del dirottamento temporaneo dei rifiuti ad Ugento, Cavallino e fuori provincia. Con lunghe code, turni logoranti ed ore di attesa sotto il sole cocente. Ed i sindaci sono oltremodo preoccupati per il protrarsi di tale situazione in piena estate. Per vedere di superare tale impasse il Consigliere Regionale Antonio Gabellone ha sollecitato il Presidente della Regione Michele Emiliano, gli Assessori Maraschio e Grandaliano ad intervenire con urgenza.L’estate è appena iniziata - ha dichiarato Gabellone - e il sistema di gestione dei rifiuti è in tilt! Dopo la chiusura della discarica di Poggiardo non si riesce più a contare il numero di ore che accumulano le lunghe fila di camion per trasportare i rifiuti prodotti a Ugento: è una lunga carovana che inquina con emissioni di CO2 e polveri sottili. È proprio il caso di dirlo: se il buongiorno si vede dal mattino è chiaro che siamo in piena emergenza. Nulla di nuovo perché lo avevamo già annunciato in sede di approvazione del Piano dei Rifiuti come lo stesso presentasse vistose criticità. Chiediamo al Presidente Emiliano, all’Assessore Maraschio e all’Avv. Grandaliano di intervenire in tempi rapidissimi sulla situazione denunciata che sta destando grandi preoccupazioni in termini di salute per i cittadini ed in termini di costi aggiuntivi che si andranno conseguentemente a determinare.
Ambiente Tu sei Nardo per le piste ciclabili 24/06/2022 L’associazione politico–culturale neretina denuncia i tentativi di screditare lo strumento di sostenibilità ambientale che offrono spostamenti a costo zero.
Politica Lecce, il consiglio comunale approva il Documento Strategico del Commercio 24/06/2022 Bloccate per 2 anni le nuove aperture di attività di somministrazione di alimenti e bevande. Blocco di 3 anni invece per i distributori automatici nel centro storico. Vendita di alcolici vietata dalle 22 alle 6 nel resto della città.
Politica San Cesario di Lecce, l'amministrazione Distante al lavoro 24/06/2022 Nominati il vicesindaco, i componenti della Giunta Comunale ed i consiglieri comunali. Il 29 giugno convocata la prima seduta dell'assise cittadina.
Politica Paola Bruno nuovo commissario cittadino dell'UDC 24/06/2022 La professionista leccese è stata nominata dal segretario nazionale dell'UDC, Lorenzo Cesa, facendo ritorno nella famiglia dello Scudo Crociato.
Politica Sit in di Italexit Salento a Lecce 24/06/2022 Appuntamento questa sera in Piazza Sant'Oronzo dalle 19 con i militanti locali del partito che fa capo al senatore Gianluigi Paragone.
Politica L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo a Bruxelles 23/06/2022 Una due giorni importante per un confronto europeo nell’ambito del lavoro della formazione e dell’istruzione.