Ambiente Lequile 

“Novus” sposa l’iniziativa “Il giardino della Cupa”

L'associazione giovanile ha protocollato in Comune a Lequile istanza per il progetto

L’associazione giovanile “Novus” sposa l’iniziativa “Il giardino della Cupa” promossa dal progettista Massimo Toma.

“L’associazione ha accolto sin da subito l’appello lanciato da Massimo Toma durante il nostro primo evento a Lequile, quello di promuovere un gruppo di lavoro che consenta di avviare un percorso di valorizzazione delle radici storiche e culturali nell’area che prende il nome di “Valle della Cupa” in cui Lequile è pienamente integrata. Un antico bacino alluvionale, dove le acque pluviali hanno costituito un’ampia area fertile denominata anticamente il “Giardino della Cupa”.
Abbiamo protocollato anche noi la richiesta di un incontro con l’amministrazione comunale – aggiunge Mirko Tondi, presidente di Novus - con l’obiettivo di costituire formalmente un gruppo di lavoro che prepari una proposta progettuale ed un piano di gestione dell’area studio da candidare alle imminenti opportunità che verranno messe a disposizione dal P.N.R.R. sui tematismi del Turismo 4.0, della coesione territoriale e della transizione verso il verde.
Innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio sono aspetti complementari che non possono prescindere l’uno dall’altra e siamo convinti che questo progetto sarà una grossa opportunità di crescita per la comunità della Valle della Cupa”.



Potrebbeinteressarti


Al via il Piano anti-Xylella

Le pubbliche amministrazioni possono avvalersi della Legge di Orientamento per affidare agli agricoltori le lavorazioni nelle aree pubbliche e demaniali.