Ambiente Economia e lavoro Gallipoli 

Gallipoli, firmata la convenzione sulla progettazione partecipata con i sindaci del territorio

Siglato l'accordo per la programmazione e la progettazione integrata per una definizione globale e sinergica della strategia di evoluzione sostenibile del comprensorio.

È stata presentata ufficialmente ieri a Gallipoli la convenzione per lo svolgimento, in forma associata, dei servizi relativi alla programmazione e alla progettazione integrata per una definizione globale e sinergica della strategia di evoluzione sostenibile del territorio. La firma della convenzione è finalizzata a garantire sia una migliore efficacia delle candidature ai bandi e agli avvisi derivanti dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), dal Programma Operativo Regionale (POR), dal Piano Operativo Nazionale (PON) che alle call dell’Unione Europea e ha validità per tutta la durata di efficacia del POR 2021-2027 e degli strumenti regionali e nazionali di accesso a Fondi PNRR e affini.

Oltre al primo cittadino di Gallipoli, Stefano Minerva, tra i firmatari: Andrea Barone per il comune di Alezio, Renato Rizzo per Alliste, Ottavio De Nuzzo per Casarano, Laura Manta per Collepasso, Alessandro Conte per Melissano, Stefano Prete per Parabita, Antonio Salsetti per Racale, Giuseppe Tanisi per Taviano, Massimo Stamerra per Tuglie a cui si aggiungeranno Georgia Tramacere per Aradeo e Cosimo Piccione per Sannicola.

In particolare, la convenzione firmata disciplina le modalità di attuazione in forma associata delle attività di programmazione e progettazione e definisce i rapporti amministrativi ed economici finanziari tra gli enti in accordo, al fine di suddividere gli oneri e i risultati secondo criteri di uguaglianza e pari dignità. Inoltre, l’associazione dei Comuni è finalizzata a favorire una piena applicazione dei principi di coerenza, concertazione, concentrazione ed integrazione, per convergere unitariamente verso la valorizzazione e la mobilitazione, ai fini dello sviluppo dell’area, delle risorse disponibili.

La Conferenza sarà puntualmente presieduta dal sindaco del comune capofila di Gallipoli, Stefano Minerva e sarà composta dai Sindaci dei comuni sottoscrittori della Convenzione; avrà un ruolo centrale nell’emanazione degli atti di indirizzo e coordinamento che il comune di Gallipoli sarà tenuto a rispettare nell’esercizio delle funzioni delegate.

Commenta il Sindaco Stefano Minerva: “Tra i Paesi ci sono delle peculiarità che storicamente fanno da collante, in più vi è la continuità fisica del territorio ma anche e soprattutto vi è stata e vi è la capacità politica di stare insieme. Siamo un gruppo di sindaci che collaborano tra di loro, dalla nostra capacità di realizzare il percorso insieme abbiamo costruito il bene di un territorio che va oltre ai singoli confini comunali. Abbiamo utilizzato questo strumento, cioè la possibilità di unirci con una convenzione sottoscritta, approvata da ciascuno, nel corso di ogni Consiglio Comunale dei paesi aderenti, per divenire la giusta rappresentanza delle nostre comunità. Ciò che ci tiene uniti è l’idea concreta di dare la possibilità ad un territorio che ha visto in questi anni uno sviluppo importante grazie all'economia del turismo, del settore calzaturiero, dell'artigianato tenendo però insieme quelle peculiarità storiche che ci hanno fatti grandi nel tempo. La nostra idea, quindi, è quella di sfruttare le possibilità che l'Unione Europea, il Governo e la Regione ci mettono a disposizione a partire dal PNRR, ma anche con tutte le misure che fino al 2027 la pianificazione regionale metterà di nuovo a disposizione per evitare di far giocare ognuno una partita singola”.


Potrebbeinteressarti