Ambiente Bandiere Blu 2022, tre nuovi vessilli in Puglia: ecco chi entra e chi esce Tra le nuove località premiate anche Castro e Ugento 10/05/2022 Roberta Abbadessa Meno di un minuto Tre nuove località pugliesi tra le Bandiere Blu 2022 il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Ong Fee, Fondazione per l'educazione ambientale. I vessilli salgono quindi a 18 nella nostra Regione, che si conferma tra i luoghi con il più alto numero di riconoscimenti. Entrano nella classifica Castro, Rodi Garganico e Ugento mentre escono le isole Tremiti e Otranto. Le Bandiere Blu sono così divise: in provincia di Lecce Melendugno, Castro, Salve, Ugento e Nardò. In provincia di Foggia: Rodi Garganico, Peschici, Zapponeta. In provincia di Barletta-Andria-Trani: Margherita di Savoia e Bisceglie. In provincia di Bari: Polignano a Mare e Monopoli. In provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni e Carovigno In provincia di Taranto: Castellaneta, Maruggio e Ginosa
Ambiente Sfalcio e manutenzione del verde, il calendario degli interventi di Lupiae Servizi 27/05/2022 Il settore Ambiente del Comune e la società partecipata hanno individuato in città 5 macro-aree di intervento, in cui saranno effettuati a rotazione gli interventi necessari fino a settembre.
Ambiente TAP: completata l'installazione sui fondali di San Foca di strutture eco-compatibili a tutela dell'ambiente marino 26/05/2022 Si tratta di particolari dissuasori volti ad inibire la pesca a strascico nelle batimetriche inferiori a 50 metri, dove questa attività non è consentita.
Ambiente A Castiglione ''Il Labirinto dei Grani Alti'' 26/05/2022 Venerdì 27 e sabato 28 maggio, a Castiglione d’Otranto si svela il “labirinto dei grani alti”: due giorni di laboratori, incontri, letture, cibo e musica per riscoprire 13 varietà diverse di grano, orzo e farro.
Ambiente Eolico offshore: Odra Energia e Kailia Energia avviano lo Studio di Impatto Ambientale 25/05/2022 Le società proponenti proponenti dello sviluppo dei parchi eolici marini galleggianti di Otranto e Brindisi accolgono con favore gli approfondimenti richiesti e avviano il SIA.
Ambiente Galatina, al via le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici 24/05/2022 L'Amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d'intesa con alcune aziende del settore per l'installazione in città di 15 colonnine di ricarica.
Ambiente Casarano, gli studenti del CAT Geometri sul podio del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità” 24/05/2022 Le congratulazioni di Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce: “Un premio che fa onore all’Istituto Meucci di Casarano e riempie d’orgoglio la categoria”.