Ambiente Tricase Sporcaccioni senza ritegno: immortalati mentre tentano di rubare fototrappole La denuncia del sindaco di Tricase, Antonio De Donno che ha pubblicato le foto dei responsabili 16/01/2022 Meno di un minuto Ostinati a sporcare e a farlo impunemente. Per questo alcuni sporcaccioni hanno tentato di rubare una delle fototrappole comunali messe dall’amministrazione di Tricase. La denuncia del sindaco Antonio De Donno«Le fototrappole sono uno strumento importante per la comunità -ha spiegato il primo cittadino-, perché utili al Comando di Polizia Locale per poter immortalare atti scellerati contro l'ambiente, come le foto che potete vedere. Abbiamo deciso di affiggere sulle plance della nostra città dei manifesti per informare quanto costa un intervento di bonifica e smaltimento dei rifiuti abbandonati illecitamente lungo i cigli stradali. Tutti dobbiamo renderci consapevoli dei costi che gravano sulle spalle della cittadinanza per colpa dei pochi incivili. Un ringraziamento ai nostri agenti di Polizia Locale, sempre a servizio della nostra comunità. Questa è la strada che abbiamo scelto».
Ambiente Sfalcio e manutenzione del verde, il calendario degli interventi di Lupiae Servizi 27/05/2022 Il settore Ambiente del Comune e la società partecipata hanno individuato in città 5 macro-aree di intervento, in cui saranno effettuati a rotazione gli interventi necessari fino a settembre.
Ambiente TAP: completata l'installazione sui fondali di San Foca di strutture eco-compatibili a tutela dell'ambiente marino 26/05/2022 Si tratta di particolari dissuasori volti ad inibire la pesca a strascico nelle batimetriche inferiori a 50 metri, dove questa attività non è consentita.
Ambiente A Castiglione ''Il Labirinto dei Grani Alti'' 26/05/2022 Venerdì 27 e sabato 28 maggio, a Castiglione d’Otranto si svela il “labirinto dei grani alti”: due giorni di laboratori, incontri, letture, cibo e musica per riscoprire 13 varietà diverse di grano, orzo e farro.
Ambiente Eolico offshore: Odra Energia e Kailia Energia avviano lo Studio di Impatto Ambientale 25/05/2022 Le società proponenti proponenti dello sviluppo dei parchi eolici marini galleggianti di Otranto e Brindisi accolgono con favore gli approfondimenti richiesti e avviano il SIA.
Ambiente Rifiuti, raccolta irregolare a Nardò: fioccano le multe 24/05/2022 Controlli a tappeto presso attività commerciali e di ristorazione nelle marine neretine. In totale le sanzioni elevate ammontano a circa 2.340 euro tra utenze domestiche e non domestiche.
Ambiente Galatina, al via le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici 24/05/2022 L'Amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d'intesa con alcune aziende del settore per l'installazione in città di 15 colonnine di ricarica.