Ambiente Puglia sette Xylella, primo ritrovamento nel Lazio La pianta infetta con la sottospecie Multiplex è stata individuata nell'agro di Canino, provincia di Viterbo 15/01/2022 Meno di un minuto Il sito istituzionale della Commissione Europea dedicato agli aggiornamenti di Xylella fastidiosa nel territorio europeo riporta che lo scorso novembre le autorità italiane hanno notificato a Bruxelles il primo focolaio di Xylella fastidiosa, sottospecie multiplex, nell'agro di Canino (VT). Questo ritrovamento dista appena 30-50 Km dal Monte Argentario in Toscana, territorio che ricordiamo è interessato fin dal 2018 da un programma di eradicazione di un vasto focolaio di Xylella della medesima sottospecie multiplex, in particolare del ceppo ST87 in grado di attaccare il mandorlo ma non l’olivo.Fonte Infoxylella.it e UE
Sanità Salute, il 38% dei bambini pugliesi obesi o in sovrappeso. Mense scolastiche bocciate da 1 genitore su 4 28/05/2022 E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia, sulla base dell’Indagine di OKKio alla Salute.
Economia e lavoro Confapi Lecce: “Prezzario opere pubbliche inadeguato soddisfatti perché la Regione ha accolto le nostre richieste” 27/05/2022 Il direttore dell'associazione delle piccole industrie ritiene proficuo il confronto avuto con l'ente regionale in relazione all'adeguamento dei tariffari per le opere pubbliche.
Cronaca Caro-gasolio e pesca, incontro in Regione tra l'assessore e le marinerie pugliesi 27/05/2022 Illustrate ai pescatori in protesta le misure a sostegno del comparto e le proposte avanzate dalla Regione Puglia al Governo nazionale per fronteggiare la crisi in atto.
Cronaca Guardia di Finanza, nuovo Comandante Interregionale dell'Italia Meridionale 27/05/2022 Oggi a Napoli il Generale Ignazio Gibilaro, nell’incarico da oltre tre anni, ha passato le consegne al collega Michele Carbone, che fino a qualche giorno fa è stato Comandante del Comando Aeronavale Centrale di Roma.
Economia e lavoro Approvati i Piani di Gestione dello Spazio Marittimo dell'area Adriatico e Ionio e Mediterraneo Centrale 26/05/2022 Per la Puglia interessano la costa adriatica e lo Jonio-Mediterraneo Centrale, pertinenza anche delle regioni Basilicata e Calabria.
Cronaca Estate senza rinforzi estivi per la Polizia a Brindisi 26/05/2022 Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) in una nota denuncia la scarsa attenzione per il capoluogo pugliese nonostante la sua importanza strategica.