Ambiente Porto Cesareo 

Porto Cesareo, spiaggia per bambini: premiata con la “Bandiera Verde 2021”

Bandiera Verde 2021 a Porto Cesareo come spiaggia adatta ai visitatori più piccoli: anche quest'anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla località salentina.

I bambini, soprattutto quest'anno, hanno un solo pensiero fisso nelle loro menti, poter finalmente godersi una giornata di mare. Amano giocare con la sabbia, cercare conchiglie e rincorrersi sul bagnasciuga, ma spesso le mamme e i papà si trovano a dover affrontare molte difficoltà per rendere ciò possibile. Con l’arrivo dell’estate, infatti, per i genitori cercare una spiaggia diventa una vera battaglia. Sarà abbastanza pulita ed attrezzata? Ma soprattutto, sarà in grado di garantire tutte le diverse attività che la famiglia vorrebbe svolgere in una tipica giornata al mare?

Ecco che per andare incontro alle esigenze dei genitori, i Pediatri Italiani ogni anno assegnano la Bandiera Verde alle spiagge adatte ai visitatori più piccoli.

Le località in questione, per essere messe in lista, devono possedere alcune caratteristiche essenziali, tra cui fondali bassi, pulizia delle acque, presenza di bagnini e di personale, presenza di punti di ristoro e molto altro. In generale, devono distinguersi per le loro spiagge pulite e organizzate.

Nel Salento, tra le località marittime approvate dai medici d'Italia nel 2020 per aver attrezzato le proprie spiagge a prova di bambino e di tutta la famiglia, anche quest'anno, ci sarà Porto Cesareo. 

A Porto Cesareo, dichiarano soddisfatti, il Sindaco, Silvia Tarantino, e l'Assessore Eugenio Sambati, non solo sarà possibile divertirsi in tranquillità con la famiglia, ma saranno presenti attrezzature sportive per bambini e adulti, punti di relax e per l'allattamento, punti di ristoro e bagnini che controllano la spiaggia. Il Salento e le sue spiagge non sono luoghi che scendono a compromessi se si tratta di bellezza naturale e artistica, per questo poter avere la possibilità di godersi le meravigliose spiagge del territorio dotate di ogni comfort possibile per la famiglia, non può che essere un sogno che diventa realtà, e siamo certi che lo stesso sarà condiviso ed apprezzato dai tantissimi turisti che, anche quest'anno affolleranno le nostre meravigliose spiagge, insieme ai loro bambini.

La Città di Alba Adriatica è stata designata quale sede per la Cerimonia ufficiale della consegna della “Bandiera Verde dei Pediatri 2021” che si è svolta il 10 luglio 2021 presso il Parco pubblico “Bambinopoli Comunale”, saranno presenti alla cerimonia il Presidente Prof. Italo Farnetani, presidente della “Bandiera Verde dei Pediatri” oltre a numerosi relatori di fama internazionale. Per l' amministrazione di Porto Cesareo erano presenti il vice sindaco Anna Peluso e l'assessore Eugenio Sambati. Un altro passo è stato fatto dalla nostra comunità verso un turismo sostenibile ed adatto anche ai bambini, dopo le 5 vele di Legambiente, si tratta di un nuovo ricoscimento per un territorio bellissimo e delicato che merita di essere tutelato e rispettato sempre di più

Potrebbeinteressarti