Ambiente Cronaca Lecce 

Parco di Rauccio, doppio incendio nel giro di poche ore: danni al canneto

Due differenti incendi, nella giornata di oggi, sono divampati in aree di canneto presenti nel Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”

Due differenti incendi, nella giornata, sono divampati in aree di canneto presenti nel Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”.

Sul posto, i vigili del fuoco, intervenuti immediatamente, hanno riscontrato non poche difficoltà nello spegnimento del fuoco, soprattutto in una delle due aree, per la conformazione impervia del terreno.

Sul luogo anche le Guardie Ecologiche dell’Ente Provincia, in servizio nel Parco, che hanno monitorato l’andamento degli incendi informando, costantemente, l’Ufficio Parco del Comune di Lecce.

“I due incendi sono stati spenti grazie all’encomiabile intervento dei vigili del fuoco– afferma Giuseppe Albanese, responsabile delle GEV del Dipartimento Ambiente Endas – ma lo scenario che si presenta agli occhi di tutti, dopo un incendio, è quello di un vero e proprio degrado ambientale”. 

 

Potrebbeinteressarti

Ciolo, rinasce il ponte icona del Salento

Mercoledì saranno illustrati i lavori eseguiti, poi la cerimonia di riapertura del Ponte, col taglio del nastro, l’accensione dell’illuminazione ed il passaggio della prima vettura.