Ambiente Gallipoli 

“Piantiamoli qui”: l’iniziativa di Legambiente a Gallipoli

Cento piante di ginepro e pino per ripristinare la vegetazione dunale del parco regionale di “Punta Pizzo” a Gallipoli

Cento piante di ginepro e pino per ripristinare la vegetazione dunale del parco regionale di “Punta Pizzo” a Gallipoli. Si rimette in movimento la macchina organizzativa degli ambientalisti con la nuova iniziativa ecologica “Piantiamoli qui”, tenutasi stamattina lungo il litorale jonico.

Promotori della “mission” finalizzata a tutelare l’ecosistema e a contrastare i cambiamenti climatici, i volontari del circolo di Legambiente Gallipoli e dell’associazione giovanile “Muoviamoci”.

“Ritorniamo finalmente all’attivismo ambientale dopo una fase difficile, segnata dalla pandemia – sottolinea il responsabile di Legambiente, Maurizio Manna - che ha limitato l’organizzazione e la partecipazione a questi eventi. Domani, muniti di mascherina e nel rispetto delle misure sanitarie, a partire dalle 9 del mattino piantumeremo 100 tra ginepri fenici, ginepri coccolone e pini d’aleppo con l’obiettivo di ricostruire la fascia dunale tra il parco naturale di “Punta Pizzo” e la litoranea Gallipoli – Mancaversa, colpita due anni fa da un rovinoso incendio che distrusse oltre 1 chilometro tra macchia mediterranea e vegetazione autoctona”.

Iniziative che richiedono tempo e costanza su un’area vasta in cui Legambiente svolge compiti di monitoraggio e prevenzione dell’habitat e delle specie presenti. “L’area protetta dev’essere ricostruita per non correre ulteriori rischi. Lavoriamo per il futuro – conclude Manna - con l'auspicio di garantire un territorio stabile e rigoglioso alle giovani generazioni”. 

Andrea Tafuro

Potrebbeinteressarti